Categories: ArticoliClassic Rock

Quando i Queen si esibirono dal vivo per la prima volta

Cinquant'anni fa a Truro, in Cornovaglia, i Queen tennero il loro primo concerto. Solo che non si chiamavano Queen, ma Smile.

Cosa non daremmo oggi per assistere alla prima esibizione dal vivo di Freddie Mercury? Eppure quando il 27 giugno 1970 i Queen si esibirono a Truro, in Cornovaglia, Freddie era ancora Farrokh Bulsara, al basso suonava Mike Grose e gli annunci dei giornali locali non parlavano di Queen, bensì di Smile.

La loro prima volta alle prese con un palcoscenico, però, dev'essere stata memorabile.

Si può far risalire l'origine dei Queen al 1968, quando il chitarrista Brian May e il bassista Tim Staffell decisero di fondare una nuova band: gli Smile. Poco dopo, in risposta a un annuncio che recitava "si cerca un batterista in stile Mitch Mitchell/Ginger Baker", Roger Taylor si unì al gruppo. Infine, quando Staffell conobbe il giovane Farrokh "Freddie" Bulsara non ci furono dubbi: avevano trovato la loro voce. 

Nel 1970 però il bassista lasciò la band per unirsi a un nuovo gruppo, e venne sostituito da Mike Grose: la prima formazione dei Queen/Smile era al completo. Il loro primo ingaggio risale al 27 giugno dello stesso anno, e per l'esibizione furono pagati cinquanta sterline. Come avrebbe rivelato molto più avanti Roger Taylor, fu proprio sua madre a organizzare il concerto (uno show di beneficenza per la Croce Rossa) e a permettere quindi loro di suonare:

Il concerto è stato effettivamente organizzato da mia madre in aiuto della Croce Rossa. Siamo stati pagati £ 50, che era un bel po’ di soldi allora. Non sono sicuro che siano venute molte persone.

Inoltre, in quel periodo gli Smile stavano anche lavorando al nome della band. O meglio, Freddie ci stava lavorando e, poco tempo prima del concerto, la scelta ricadde su Queen: il cantante lo trovava infatti un nome regale (scopri qua come è nato il celebre logo). Tuttavia, la madre di Taylor aveva già mandato gli annunci ai giornali locali che, per questa ragione, riportavano ancora la dicitura Smile. 

Nonostante l'inconveniente, il debutto dei Queen fu memorabile, soprattutto per la performance del giovanissimo Freddie Mercury. Ricorda infatti Brian May

Freddie è salito sul palco e si è messo subito in mostra come se fosse nato per farlo. Era ben preparato. Non è semplicemente salito sul palco e messo a cantare, è salito sul palco e si è esibito dal primo giorno.

Insomma, che cosa daremmo, oggi, per assistere a un evento del genere? Ci accontentiamo, magari, di una foto su un francobollo...

Ilaria Aceto

Share
Published by
Ilaria Aceto

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

11 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.