Categories: NewsVinile

Lutto nella musica: è morto il compositore e arrangiatore Johnny Mandel

Ci ha lasciati a 94 anni Johnny Mandel, tra i più popolari compositori e arrangiatori degli ultimi anni. Lavorò con Frank Sinatra e Quincy Jones.

Il mondo della musica e quello del cinema perde oggi uno dei suoi più brillanti protagonisti. Si è spento infatti all'età di 94 anni John Alfred "Johnny" Mandel, compositore e arrangiatore americano.

Nato nel 1925 a New York, l'artista collaborò alla realizzazione degli album di Frank Sinatra, Tony Bennett, Diana Krall, Barbra Streisand, Chet Baker, Peggy Lee, Anita O'Day e David Sanborn. Nel 1981 vinse un Grammy Awards per il miglior arrangiamento musicale del brano Velas di Quincy Jones, un altro dieci anni dopo per quello di Unforgettable (brano riportato al successo da Natalie Cole, figlia di Nat King Cole) e un altro ancora nel 1992 per il lavoro sull'opera di Shirley Horn HERE'S TO LIFE.

Forse, più ancora che nella musica, Mandel si distinse nel mondo del cinema. Fu infatti popolarissimo come autore di colonne sonore. Dopo aver vinto un premio Oscar nel 1966 per il brano The Shadow of Your Smile (tema del film Castelli di sabbia di Vincente Minnelli), ricevette la candidatura all'Oscar nella stessa categoria l'anno seguente per A Time for Love, con testo di Paul Francis Webster, brano inserito nel film Vivi e lascia morire. L'artista firmò anche, nel 1970, le musiche del lungometraggio di Robert Altman Mash.

A manifestare cordoglio per la perdita si è segnalato, con un post sulla sua pagina Facebook, Michael Bublé: "Era il mio eroe, un genio, uno dei miei autori e arrangiatori preferiti".

Ricordiamo Mandel, nel giorno della sua scomparsa, proprio con il brano il cui arrangiamento si meritò l'ambito Premio Oscar:

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

6 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.