Categories: NewsVinile

Lutto nella musica: è morto il Maestro Ennio Morricone

 

Si è spento all’alba, per le conseguenze di una caduta, Ennio Morricone. Il grande compositore premio Oscar aveva 91 anni. Il ricordo della redazione:

Il cinema e la musica perdono oggi uno dei loro più grandi Maestri. È morto infatti questa notte in una clinica romana, dove era ricoverato per la rottura di un femore, Ennio Morricone.

Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, da Per un pugno di dollari a Mission, da C’era una volta in America a Nuovo cinema Paradiso, da La Cosa a Malena, avrebbe compiuto 92 anni a novembre.

Dal 1946 fino al 2020, Morricone ha arricchito la cultura italiana collaborando con registi importantissimi come Sergio Leone, Duccio Tessari, Sergio Corbucci. Tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David, un Leone d’Oro alla carriera e l’ambito Oscar, conquistato nel 2016 per la colonna sonora di The Hateful Height, dopo aver ricevuto la statuetta alla carriera nel 2007 dalle mani di Clint Eastwood.

 
 

funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Morricone, si legge nella nota, “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità“.

Accanto a lui, l’amata moglie Maria, che oltre ad averlo accompagnato fino alla fine, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico “dal cui affettuoso sostegno [Morricone] ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

La redazione esprime il suo omaggio e sentito ringraziamento a un uomo che ha reso grande l’Italia e la sua cultura. Un uomo amatissimo da numerosi artisti internazionali: Bruce Springsteen, tra i tanti, che proprio con le note di Morricone è solito aprire i suoi concerti. Ricordiamo il Maestro con una delle sue celebri citazioni, accompagnata dal tema dello splendido lungometraggio Mission:

Quando scrivo nessuno mi può aiutare, perché chi scrive ha qualcosa di personale da dire.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

8 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

15 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

1 giorno ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

This website uses cookies.