Categories: ArticoliVinile

5 delle migliori canzoni di Paul McCartney e dei suoi Wings

Dopo aver fatto la storia come membro dei Beatles, Paul McCartney inseguì una nuova meta con i suoi Wings. Ecco alcuni dei pezzi più belli della band. 

Dopo lo scioglimento dei Beatles, l'amato membro fondatore della band di Liverpool non volle smettere di fare della musica la propria carriera. Così, nel 1971, nacquero i Wings, rockband fondata da McCartney, dalla moglie Lindatastierista e cantante – e dal chitarrista Denny Laine (unici membri fissi nella mutevole formazione del gruppo).

Fu un progetto che rimase in vita per circa dieci anni, durante i quali i Wings riuscirono a sfornare alcuni veri e propri capolavori pop-rock. Eccone alcuni. 

1. Live and Let Die

Si tratta del pezzo che è andato a costituire la colonna sonora dell'omonimo film del 1973, ottavo capitolo della saga che ha per protagonista James Bond. Il pezzo è stato scritto da Paul e Linda McCartney e si è aggiudicato il merito di aver riunito una volta per tutte Paul con il leggendario produttore dei Beatles, George Martin

2. Jet

Tratto dal terzo album in studio del gruppo, BAND ON THE RUN (1973), Jet è una canzone dalla dolce origine, dato che è stata ispirata dal cucciolo di casa McCartney, un labrador nero come l'inchiostro (o "jet black", come si usa dire in Inghilterra). 

3. Listen to What the Man Said

Parliamo di un singolo estratto dal quarto album in studio della band, VENUS AND MARS, pubblicato nel 1975. Questo pezzo fu uno dei maggiori successi commerciali della band, dato che si aggiudicò il primo posto negli States e in Canada, mentre in patria raggiunse un comunque ottimo sesto posto in classifica. 

4. Maybe I'm Amazed 

La separazione dal proprio ex gruppo non fu facile per Paul che tuttavia, nonostante le molte avversità, riuscì sempre a vedere una luce nell'oscurità: era sua moglie Linda che rimase sempre al suo fianco durante quei tempi bui. Per ringraziarla, Paul le dedicò questo pezzo pubblicato originariamente nel 1970 e inciso nuovamente (in versione live) sei anni dopo con i Wings

5. My Love

Una ballad a sfondo romantico scritta da un maestro come McCartney non può che fare breccia nel cuore dei fan. È il caso di My Love, pezzo pubblicato per la prima volta come singolo anticipatore di RED ROSE SPEEDWAY, album del 1973 della band. 

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

23 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

4 giorni ago

This website uses cookies.