Categories: NewsVinile

Lutto nella musica: è morto Steve Holland, chitarrista e cofondatore dei Molly Hatchet

La band di Jacksonville dei Molly Hatchet, celebre per il suo Southern Rock, ha perso oggi il suo chitarrista e cofondatore. Il nostro ricordo:

Steve Holland era l'ultimo sopravvissuto della formazione originale dei Molly Hatchet, band Southern Rock che il chitarrista aveva fondato insieme a Dave Hlubek nel 1971.

A dare l'annuncio della sua scomparsa, le cui cause restano ancora sconosciute, sono stati i Gator Country, il gruppo con cui Steve Holland militava dal 2005, dopo l'abbandono della sua prima band.

È con profonda tristezza che vi annunciamo la scomparsa del cofondatore e chitarrista dei Molly Hatchet e Gator Country Steve Holland. Steve era l’ultimo della formazione originale e ora ha raggiunto i suoi fratelli di band in Paradiso. La sua salute era in fase discendente già da un po', fino a oggi, 2 agosto, quando finalmente ha conquistato le sue ali da angelo.
Rimarrai sempre uno dei grandi: riposa in pace e canta insieme a Danny Joe, Dave, Duane, Banner, Bruce, Jimmy & Riff lassù in Paradiso.

I Molly Hatchet divennero popolari a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, quando il loro secondo album, FLIRTIN' WITH DISASTER (1979), scalò le classifiche americane fino alla diciannovesima posizione, vendendo un milione e mezzo di copie e conquistando un doppio disco di platino.

Holland rimase nella formazione fino al 1984, per poi tornare per un'unica data nel 1999, tenuta per raccogliere fondi a beneficio di Danny Joe Brown, il cantante degli Hatchet all'epoca colpito da infarto.

Ricordiamo il chitarrista con la titletrack del suo più grande successo insieme ai Molly Hatchet, che nel marzo del 1980 si piazzò al quarantaduesimo posto della Billboard Hot 100. 

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

7 ore ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

1 giorno ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 giorno ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

This website uses cookies.