Categories: ArticoliProg

Ecco il nuovo album dei Nick Mason’s Saucerful of Secrets

Nel 2018 Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, decise di ricreare un “supergruppo” – Nick Mason’s Saucerful of Secrets - per portare in scena i lavori che precedettero Dark Side Of The Moon. 

Dall’inizio dell'anno i Saucerful ci avevano dato aspettative molto alte, annunciando la pubblicazione di un nuovo album. Ma a causa del Covid-19, LIVE AT THE ROUNDHOUSE ha visto la luce solo pochi giorni fa, il 18 settembre 2020.

Due video lo hanno anticipato, uno a fine gennaio: Fearless risale agli anni ’70, e appartiene all’album MEDDLE, sesto pubblicato dai Pink Floyd. È un brano in cui Roger Waters inizia a svelare le sue capacità di osservatore sociale: il disco precede ovviamente THE DARK SIDE OF THE MOON, ma esprime già un senso di mancata empatia, di distacco e freddezza sociali, come proprio nel testo di Fearless.

Il secondo video, uscito a inizio marzo, accompagna Set the Controls for the Heart of the Sun. Il brano è tratto dall’ultimo album in studio cui collaborò Syd Barrett, da cui prende il nome il supergruppo di Nick Mason: A SAUCERFUL OF SECRETS, uscito nel 1968. Alla sua esecuzione partecipò ai tempi anche David Gilmour, che per la prima volta suonava la chitarra in un album dei Pink Floyd. Anche qui autore fu Roger Waters, che si ispirò a delle poesie cinesi per il testo della canzone.

Il nuovo album dei Nick Mason’s Saucerful of Secrets contiene perle quasi dimenticate come Vegetable Man e Interstellar Overdrive, di Syd Barrett, e sempre sue See Emily Play e Bike.

See Emily Play è l’ultimo video anticipatore di LIVE AT THE ROUNDHOUSE: uscito il 26 agosto, vede i Saurceful interpretare un brano che venne rivisitato anche da David Bowie e da John Frusciante. Il testo è quasi un nonsense, ispirato a una visione che Syd Barrett ebbe riguardo a una ragazza, mentre era sotto effetto di droghe allucinogene. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

Il resto di LIVE AT THE ROUNDHOUSE contiene dei live registrati nel 2019 al Roundhouse di Londra. Sia David Gilmour che Roger Waters si sono detti entusiasti di questa iniziativa di Nick Mason, che non può che giovare alla fama già super consolidata dei Pink Floyd.

Claudia Marzetti

Share
Published by
Claudia Marzetti

Recent Posts

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

1 ora ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

1 giorno ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

2 giorni ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

2 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

3 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

3 giorni ago

This website uses cookies.