Categories: NewsVinile

MORRICONE SEGRETO: arriva il primo album postumo di Ennio Morricone

Uscirà il 6 novembre una raccolta di brani firmati Ennio Morricone: tracce che vanno dagli anni '60 agli '80, oltre a sette inediti.

Sono passati ormai più di tre mesi dalla scomparsa del Maestro Ennio Morricone, ma gli omaggi nei suoi confronti sembrano non terminare mai, segno del vuoto incolmabile che il compositore italiano ha lasciato sia nel campo della musica che nel campo del cinema.

Ma ecco, dopo gli omaggi e i tributi, un'altra novità. Arriva infatti il primo album postumo di Ennio Morricone. Si intitola MORRICONE SEGRETO, è stato realizzato con il sostegno della famiglia Morricone ed è previsto in uscita per il 6 novembre, pochi giorni prima di quello che sarebbe stato il compleanno dell'artista.

Si tratta di una raccolta di brani noti, composti tra gli anni '60 e '80, ma include anche sette inediti. Come ha affermato Andrea Morricone, figlio del Maestro e direttore d'orchestra:

Sono tracce fantastiche che appartengono agli anni 70, un periodo storico che ha rappresentato uno straordinario laboratorio. Credo che molti dei capolavori di mio padre riflettano, in vario modo, l'energia di quel periodo.

Tra le tracce di MORRICONE SEGRETO, troveremo anche una versione più moderna e rock, con chitarre elettriche e batteria, del tema de Il clan dei siciliani, film del 1969 diretto da Henri Verneuil, con Alain Delon 

L'obiettivo è quello di presentare al mondo il Morricone meno conosciuto, quello più sperimentale. Ha commentato infatti così il produttore Pierpaolo De Sanctis:

Questo non sarà il Morricone di "The Mission", "C'era una volta in America" o "Il Buono, il Brutto, il Cattivo" (...), è un Morricone più legato ai film di genere, ai gialli italiani, e i noir francesi dei primi anni '70, ai film sperimentali italiani. 

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

22 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

3 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

4 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

5 giorni ago

This website uses cookies.