4 anni di Radiofreccia

radiofreccia

Radiofreccia compie quattro anni. Noi di Stone Music ci uniamo ai festeggiamenti, raccontandovi com'è nata la radio "libera come noi".

Questo quarto compleanno, per lo staff di Radiofreccia, è un compleanno diverso. Non c'è stata nessuna trasferta in programma, non c'è stato nessun festeggiamento in studio allo scoccare delle 18, orario in cui al ritmo di Smoke On The Water dei Deep Purple 4 anni fa partiva l’avventura.

Ma quell'avventura merita di essere raccontata.

Erano le 6 del mattino di un giorno di settembre del 2016 quando Daniele Suraci, talentuoso figlio dell’editore e presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, oggi al timone del canale radiofonico, ricevette il messaggio che gli avrebbe cambiato la vita: “Che ne dici di sviluppare RTL Rock?”. All’epoca, RTL Rock altro non era che una web radio. 

Un breve messaggio che si tramutò presto in una grande sfida, quella di regalare al pubblico italiano una radio diversa, alternativa, una radio a tutti gli effetti rock. Il 26 ottobre 2016 nacque ufficialmente Radiofreccia.

Oggi, il canale conta circa un milione e mezzo di amanti del rock in Italia: un pubblico ampio, che spazia dai 25 ai 55 anni. Ancora, Radiofreccia vanta il suo motto, fatto di tre parole incisive: "libera come noi". Un motto che rimanda alle radio libere degli anni 70 e ci ricorda (ma come dimenticarlo?) che niente rappresenta più della musica rock il concetto di libertà assoluta.

Quattro anni dopo quel giorno di ottobre, Radiofreccia ripropone questo concetto di libertà accanto a quello di rinascita. In un periodo come quello che stiamo vivendo, lo staff di Radiofreccia ci invita a ricominciare:

Ricominciamo dalla terra, dalla potenza creatrice che fa esplodere
il seme in milioni di frutti e da ogni fine crea un nuovo inizio.
Ricominciamo da qui. Impariamo dalla terra il potere di ricominciare. 
La forza di rinnovarci al ritmo delle stagioni e di rigenerarci in ogni avversità.

Quante volte la musica ci ha aiutato a ricominciare? L'augurio è che possa farlo ancora e ancora. Buon compleanno Radiofreccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like