Categories: NewsVinile

DALLA – 40TH ANNIVERSARY: ecco l’edizione limitata rimasterizzata

A quarant’anni dalla sua uscita, Sony Music (Legacy Recordings) celebra il grande LUCIO DALLA ripubblicando l’album DALLA, in un’edizione limitata rimasterizzata che uscirà venerdì 13 novembre.

Con DALLA – 40TH ANNIVERSARY si chiude una trilogia di un accurato lavoro di rimasterizzazione. Il cofanetto sarà disponibile in due formati: un LP 180gr (2000 copie numerate a mano) che include la stampa di una delle 10 diverse fotografie di Camilla Ferrari su carta speciale fotografica 30×30 numerata a mano (per ogni fotografia esisteranno solo 200 esemplari) e un  LP rimasterizzato 192kHz/24bit con un libretto di 12 pagine + CD che include il CD rimasterizzato e un libretto di 24 pagine.

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi, proprio Biancani racconta: “Mettere le mani su questi suoi brani è senz’altro una cosa che mi ha emozionato tantissimo. Io ho semplicemente ripreso i nastri originali e mi sono ritrovato un album che praticamente era solo da ascoltare. Ho cercato di non rovinare ciò che era stato fatto allora recuperando quelle sonorità che erano andate perse nel corso delle varie rimasterizzazioni ma senza modificarle troppo. Dal mio punto di vista questo disco è il migliore tecnicamente parlando, era (ed è) molto all’avanguardia.”

Il progetto è accompagnato anche dall’uscita di un video inedito, quello del brano Futura, diretto da Giacomo Triglia e visibile su YouTube dalle ore 14.00 di oggi. Il videomaker aggiunge: “Le canzoni di Dalla sono delle vere e proprie sceneggiature, quindi è più impegnativo scrivere qualcosa che è già chiaro allo spettatore. La mia idea iniziale era quella di raccontare la sceneggiatura di due ragazzi davanti al muro di Berlino ma poi c’è stato il COVID e non abbiamo più avuto modo di girare quel tipo di scene. Quindi ho deciso di raccontare la storia della loro figlia Futura e l’ho fatta attraverso gli occhi del compagno di quest’ultima. Lavorare un brano del genere è stata un emozione unica, appena messo play alla cassa ho realizzato davvero cosa stavo facendo…”

Sempre a proposito del brano Futura, interviene alla conferenza stampa di presentazione del disco Ricky Portera che racconta un aneddoto sulla nascita di questo brano: una notte lui e Lucio erano in giro per la città e si sono ritrovati di fronte al Muro di Berlino. Lucio salì su una di quelle torrette che affacciavano su Berlino Est (c’era un’altra persona su quella torretta ed era Phil Collins! Sono stati lì mezz’ora senza considerarsi), una volta sceso da lì era totalmente shockato. In quel momento è nata Futura, per sperare in qualcosa di meglio.


L’album è disponibile in pre-order al seguente link.

Viviana Mastropietro

Share
Published by
Viviana Mastropietro
Tags: lucio dalla

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

1 ora ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

9 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

1 giorno ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

1 giorno ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

This website uses cookies.