Claudio Baglioni: “Torno dopo 7 anni con IN QUESTA STORIA CHE È LA MIA”

A distanza di 7 anni, Claudio Baglioni torna con un album contenente ben 14 brani inediti: ecco IN QUESTA STORIA CHE È LA MIA

Venerdì 4 dicembre uscirà IN QUESTA STORIA CHE È LA MIA, il nuovo attesissimo album di Claudio Baglioni, sedicesimo disco – realizzato in studio – della sua cinquantennale, straordinaria, carriera, a sette anni da CON VOI (Sony Music, ottobre 2013). Un album ispirato ma anche meditato; un lungo fare e disfare, creare e ricreare, prendere e lasciare, che ha impegnato Claudio Baglioni per più di tre anni.

14 brani, 1 ouverture, 4 interludi piano e voce, 1 finale: un “concept” che disegna la parabola dell’amore, sia personale che universale, riflettendo sul modo nel quale questa forza straordinaria che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente, travolga le nostre esistenze, rendendole esperienze uniche e sempre degne di essere vissute. Una vita in quattordici storie che le passano attraverso.

L’amore – personale e universale, reale e irreale, definito, indefinito e indefinibile – è il filo rosso che lega queste 14 storie, che si fondono in una parabola corale, che disegna il suo arco – ascesa, sospensione, discesa e, forse, ripresa – sempre identico eppure sempre unico, imprevedibile e insostituibile. A tal proposito, ecco cosa ci ha detto Claudio Baglioni in conferenza stampa: “L’amore ha sempre qualcosa da raccontarci, anche in questo periodo storico. Ho pensato spesso che le canzoni in realtà siano delle serenate, anche quando non parlano esattamente d’amore. Tolti il primo e l’ultimo brano di questo album, ho cercato di pescare tanti momenti di una vicenda amorosa, forse è l’argomento che ho conosciuto di meno in questa vita ma che ho cantato di più.”

Oltre alla versione digitale, l’album sarà disponibile in 5 versioni:

CD singolo (14 canzoni inedite)
2CD deluxe (14 canzoni inedite, 4 brani in versione acustica, foto esclusive)
2LP 180gr black (14 canzoni inedite)
2LP 180gr black – deluxe (14 canzoni inedite, 2 brani in versione acustica, foto esclusive)
2LP 180gr black – deluxe *Esclusiva Amazon* (14 canzoni inedite, 2 brani in versione acustica, foto esclusive e poster autografato).
Tutte le versioni fisiche sono disponibili in pre-order a questo link.

È online il video del nuovo singolo, diretto da Duccio Forzano, attualmente in radio, Io non sono lì.

Claudio Baglioni tornerà sulle scene live nel 2021 con lo spettacolo DODICI NOTE, in cui la musica e le parole del cantante e compositore italiano si fonderanno in una dimensione live di pop-rock sinfonico che unirà grande orchestra classica, coro lirico, big band e voci moderne.

DODICI NOTE partirà dalle Terme di Caracalla di Roma, dal 4 al 18 giugno 2021: 12 serate con l’orchestra sinfonica, il coro lirico, il suo gruppo di solisti e coristi. A questi 12 concerti, seguiranno 4 appuntamenti live in due teatri luoghi d’arte unici al mondo: il 16 e 17 luglio al Teatro Greco di Siracusa e l’11 e 12 settembre all’Arena di Verona.

A proposito del COVID che ha penalizzato tantissimo il mondo della musica e tutti coloro che ci lavorano, Claudio Baglioni afferma: “Siamo rimasti tutti appiedati da questa situazione, ma probabilmente uno dei settori più toccati dalle misure di restrizione è stato proprio quello della musica. Conosco le storie personali di coloro che lavorano con me, ormai durante i miei concerti si era venuta a creare una vera e propria famiglia. Nessuno di noi ha ricette, l’unica è quella di cercare di provvedere anche personalmente, creare dei fondi di sostegno finché questa situazione non finirà. Oltre ai sostegni di tipo economico c’è il dovere di trovare delle nuove forme, i concerti si possono fare anche a distanza cercando una formula che sia accattivante.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like