Chi sono i 10 artisti più di successo della storia secondo Billboard?

Elton John, autobiografia, Rocket Man, Stone Music, www.stonemusic.it, Classic Rock

La storica rivista musicale statunitense è celebre per le sue peculiari e precise classifiche di vendita, tali da poter connotare, in occasione del 125° anniversario del settimanale, una lista dei musicisti più di successo della Storia. Conosciamo i primi 10!

10. Chicago

Chi non conosce Hard To Say I'm Sorryla bellissima ballad che, nel 1982, anticipò come singolo CHICAGO XVI. E il connubio di nome della band più numero romano indica già l'apice di una collezione di album di successo. Forse dopo gli anni Ottanta il nome dei Chicago non è stato così frequente nell'eposizione mediatica, ma il gruppo è riuscito a mantenere, per 19 album in studio - lungo gli anni '70 e '80 - un record impressionante di brani in vetta alle classifiche. Per questo si conquista il decimo posto. 

9. Stevie Wonder 

Un artista prodigio come Stevie Wonder non può che entrare di diritto in classifica. Durante la sua meravigliosa carriera, iniziata da bambino e coagulatasi nei primi anni Sessanta, Wonder ha incantato con la sua voce e i suoi brani inconfondibili il pubblico e la critica, tanto da collezionare 25 Grammy Awards e un Premio Oscar nel 1985. Non solo, ma la sua nona posizione è collaudata anche da un'onoreficenza straordinaria: il Billboard Music Award per il Century Award, nel 2004

8. Taylor Swift 

Un'altra giovane artista da record è Taylor Swift, che ha esordito nel 2006, a soli 17 anni, con un magico e innocente stile tra pop, folk e country. Con la sua fedele chitarra e un'immagine pubblica stellare, la cantautrice detiene ad oggi un esorbitante collezione di premi musicali vinti, oltre 500 su una costellazione di 1000 e passa nomination. La Swift ha potuto anche giovare delle moderne piattaforme di distribuzione e streaming musicale, il che spiega la sua ottava posizione in classifica, superando anche Elvis Presley

7. Michael Jackson 

Il primato di riconoscimenti ricevuti spetta invece all'eterno king della pop cultureMichael Jackson, che si è portato a casa, lungo una funambolica carriera, ben 800 premi. Tra questi l'artista ha conquistato 40 Billboard Awards, confermando un costante posizionamento all'apice delle classifiche. Ad oggi il suo brano più scaricato è Billie Jeanche conferma il successo dell'album THRILLER. Nonostante la scomparsa dell'artista nel 2009, la sua anima musicale vive tra un pubblico sempre fedele. Lo confermano gli oltre 25 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. 

6. Barbra Streisand 

50 anni di carriera per oltre 60 album accompagnano la fortunata carriera di Barbra Streisand. Un'artista chiromantica, che si muove con straordinaria capacità dalle hit musicali ai sontuosi mondi di Hollywood e Broadway. E il suo lascito è talmente distintivo che, nel 2010, il duo dei Duck Sauc le ha dedicato il brano Barbra Streisandcon un sorprendente accoglimento. Ad oggi il suo pezzo più ascoltato è Woman In Loveperla dell'album GUILY (1980) con il leader dei Bee Gees, Barry Gibb

5. Madonna 

Alla regina del pop non servono presentazioni per occupare una delle prime posizioni in classifica. Basti pensare che Madonna, nel 2000, ha ottenuto il Guinness World Record come artista femminile più venduta di tutti i tempi, al soldo di 300 milioni di dischi. Ogni suo brano è parte di una consolidata eredità a leadership femminile e, come Barbra Streisand, Madonna ha saputo dare alla sua immagine pubblica una connotazione poliedrica e sfaccettata. Celebriamola dunque con una delle sue hit più amate e ascoltate oggi, Material Girl.

4. Mariah Carey 

L'apporto performativo, unito a un'incredibile presenza vocalica, scrive la storia di Mariah Carey, quarta in classifica. Oltre ad avere un sua preziosa stella sulla Hollywood Walk Of Fame, Mariah è una vera presenza fissa nelle charts di Billboard. La sua figura è pluridecorata sullo sfarzo dell' album MERRY CHRISTMAS (1994), dove All I Want For Christmas Is You abbraccia i suoi oltre 900 milioni di ascoltatori ad oggi. Ma non dimentichiamo che Mariah Carey ha una carriera pluriventennale, con elevati e raffinati picchi soul e pop dal 1988

3. Elton John 

Agli Oscar 2020(I'm Gonna) Love Me Again, degli inconfondibili Elton John e Bernie Taupin, ha ottenuto il meritato premio come miglior canzone. Alle sue spalle il film Rocketmanche ha illuminato la carriera di un performer grandioso. Perché Elton John sa tenere il palcoscenico come pochi, spaziando su generi musicali fluidi e dettando un'immagine glam di ampia partecipazione culturale e sociale. Così davantri al Commendadore dell'Ordine dell'Impero Britannico, nominato dalla Regina in persona nel 1995, non possiamo che inchinarci.

2. The Rolling Stones 

A un passo dal podio si posizionano i pirotecnici Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood. Entrati nella Rock And Roll Hall Fame nel 1989, i Rolling Stones hanno tracciato la svolta rivoluzionaria del rock 'n roll. Album come STICKY FINGERS (1971) ed EXILE ON MAIN ST. (1972) sanciscono una chiara direzione artistica, coltivata e amata dal pubblico di diverse generazioni. Al momento la loro canzone in vetta agli ascolti digitali è però l'iconica Paint It, Black.

1. The Beatles 

Eccoli in prima posizione gli indomabili Fab Four e, forse, un po' ce l'aspettavamo. Inimitabili e assoluti detentori della firma più leggendaria del rock, i Beatles hanno scritto la storia, come dimostra la miriade di riconoscimenti a loro attribuiti e l'immortale eredità artistica. Non solo si posizionano in vetta ai migliori 100 artisti di sempre secondo Rolling Stone, ma venti dei loro singoli conquistano il record nella Single Chart americana di Billboard. E chiudiamo qui con le parole, affinché possa parlare, per sempre, la loro musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like