Breve guida ai giradischi più consigliati da acquistare nel 2021

giradischi

Il giradischi non è solo un oggetto da collezione, ma garantisce un'esperienza d'ascolto che combina qualità sonora, ottime prestazioni tecniche e quel gusto estetico da tradizione del vinile. Ecco una panoramica di giradischi particolarmente apprezzati sul mercato. 

DENON DP-300F

Con un'estetica pulita ed elegante, il DENON DP-300F è la scelta migliore per chi si approccia per la prima volta a un giradischi. Si tratta infatti del miglior prodotto con funzioni automatiche presente sul mercato. Un apposito pulsante di Start permette un posizionamento automatico del braccio a inizio esecuzione, che ritorna in posizione da solo a fine ascolto. In questo modo si evita che la puntina usuri il vinile. Nonostante il giradischi non sia dei più maneggevoli e validi per la precisione sonora, la resa acustica si dota di un'ampio respiro esecutivo e di una purezza sonora, avvantaggiata da vibrazioni rasenti lo zero. Per quanto riguarda il prezzo si parla di 299 euro circa, tale da coniugare una buona performance a un'altrettanta dotazione tecnica, inclusiva di un equalizzatore audio integrato

Pro-Ject Debut Carbon Evo

La fascinazione per la precisione, l'efficienza e la professionalità appartiene invece al modello più valido ed esteticamente migliore della linea Pro-Ject Debut Carbon. Con una velocità elettronicamente regolabile a 33 e 45 giri e un braccio resistente in carbonio, il prodotto interfaccia una poliedrica esperienza d'ascolto all'eleganza del design. Così la peculiare qualità dei materiali, la rifinitura dei dettagli e il suono esteso e particolareggiato ne scrivono la firma e anche il prezzo, che si aggira sui 499 euro. Ma non è un fattore debilitante per un approccio intimo e profondamente immersivo del prodotto. Questo vacilla, ma non cede, di fronte alla mancanza di un preamplificatore integrato, che richiede un'amplificatore esterno, e di un'uscita USB

Audio-Technica AT-LP120XBT-USB

Per 339 euro su Amazon, il giradischi Audio-Technica AT-LP120XBT-USB offre tre velocità di rotazione, a 33, 45 e 78 giri. I suoi punti di forza risiedono dunque in una dettagliata e diversificata esperienza di ascolto, tale da cogliere con estrema precisione tutte le sfumature sonore. Il prodotto è poi dotato di un preamplificatore integrato, di un'uscita USB e di una connettività Bluetooth. È in grado quindi di garantire un ottimo apporto tecnologico per il prezzo ragionevole e una semplice modalità di attivazione, tramite il solo collegamento alle casse attive. La pecca che contraddistingue questo modello è però l'assenza di un'uscita per le cuffie, ma a cui si può rimediare con un collegamento al computer. Anche in questo caso la scelta si sposa bene a un iniziale approccio al prodotto. 

SONY PS - HX500

Un design minimale incornicia invece un giradischi di altissima qualità sonora, perfetto per la digitalizzazione dei vinili. Tramite collegamento al computer attraverso cavo USB è infatti possibile registrare la musica su film Mp3, WAV o DSD (Direct Stream Digital), quest'ultimo un formato di cui è proprietaria la Sony. Il prodotto è completamente manuale, ma tale scelta si lega a una maggiore fruibilità e leggerezza, così che il blocco automatico non appesantisca la puntina. Per 505 euro l'offerta si adatta sia ai professionisti, desiderosi della digitalizzazione della propria collezione vinilica, sia per un ascolto domestico. La trazione a cinghia su due velocità, 33 e 45 giri, permette infine di accogliere un suono pulito e preciso, privo di distorsioni e interferenze. 

Rega Planar 1

Una combinazione di professionalità, chiarezza e facilità d'uso tesse le fila del migliore giradischi per un primo acquisto, calibrato su un prezzo  giusto. Parliamo del Rega Planar 1, già assemblato per l'ascolto appena estratto dalla confezione. Non è però dotato di un preamplificatore che, se assente sull'impianto stereo, deve essere acquistato a parte. Tuttavia la sua leggerezza e la buona usufruibilità della testina originale, gli garantiscono una predisposizione efficiente, accompagnata da un suono denso e sinuoso che avvolge l'ascolto per una riproduzione continuativa. Attualmente non è presente su Amazon, se non usato a 329 euro, tuttavia la scelta è valida, contando anche i premi vinti da questo modello di giradischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like