ZU ART DAY e LOOPER FEST: l’evento a Milano

Anche quest’anno, ZuArtDay e LooperFest, insieme per la seconda edizione, organizzano tante iniziative per la riqualificazione urbana del Vicolo del Fontanile, in via G. Zuretti a Milano (Municipio 2), con un evento che si svolgerà dal 9 all’11 giugno 2017 .

L’evento, ideato e organizzato dal collettivo ZuArt (Petra Loreggian, nota conduttrice radiofonica, insieme a Pippo Amato e Giuseppe Ronzano) e Loop Colors,  anche quest’anno sarà realizzato con il solo aiuto degli sponsor tecnici e dell’impegno gratuito di alcuni cittadini del quartiere.

Riusciremo a regalare a Milano uno spaccato migliore – hanno spiegato gli organizzatori – e crediamo che eventi di questo tipo, che partono “dal basso”, possono stimolare i cittadini ad essere sempre più attivi nelle proprie realtà “critiche”, perchè noi crediamo fortemente nell’idea che il bello porti bellezza

L’obiettivo è di dare seguito a quel processo, attivato lo scorso anno, attraverso cui un gruppo di cittadini ha deciso di agire attivamente sul proprio quartiere per  dargli un aspetto nuovo e competitivo , sia dal punto di vista fisico, per rilanciare l’immagine urbana a livello estetico, ma anche dal punto di vista culturale,  sociale, economico e ambientale, per favorire una migliore qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale. Il  progetto prevede un’azione pittorica corale di street artist di fama internazionale che trasformeranno il vicolo cittadino in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Quest’anno l’intervento sarà ancora più massiccio del 2016, utilizzando anche parte della facciata del Residence Zuretti61, main partner insieme a Loop Colors  di tutta la manifestazione. I pannelli che verranno realizzati nel corso della manifestazione saranno donati alle scuole del Municipio 2. Inoltre spazio alla creatività degli studenti del Politecnico di Milano: grazie al progetto Arnold ricreeranno un’oasi dove verde e arte si incontrano, con l’installazione dell’artista  Andrea Salpetre.

L’appuntamento è in via Gianfranco Zuretti a Milano dal 9 all’11 giugno.

Per dare un’occhiata all’evento su Facebook, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like