Top 10 collaborazioni di Duane Allman

duane allman

Quando la Allman Brothers Band nacque, Duane Allman non era affatto un novizio della chitarra. Il suo percorso era già avviato da circa un decennio di piccoli successi. 

Chitarrista brillante come pochi, Duane Allman apparve sui palchi di locali, bar e club prima ancora che la Allman Brothers Band muovesse i primi passi. Aveva solo 20 anni il chitarrista quando partecipò alla sua prima sessione d'incisione professionista, per l'album di debutto dei Vogues. Passò poco tempo da allora quando la chitarra di Allman colse l'attenzione di Rick Hall, Wilson Pickett ed Eric Clapton. Il suo talento era incomparabile e, questo, lo portò a collaborare con diversi artisti nel corso degli anni. In questa classifica, vi presentiamo alcune delle sue migliori collaborazioni

allman-brothers-band

Mean Old World con Eric Clapton 

L'ammirazione tra Eric Clapton e Duane Allman era reciproca. Il cammino dei due artisti si è intrecciato spesso, con Eric Clapton che dichiarò nella sua autobiografia che, il chitarrista, fosse il fratello in musica che non aveva mai avuto. Nel corso delle sessioni d'incisione di Layla, Allman e Slowhand registrarono insieme Mean Old World, rimasta inedita fino alla morte di Duane. 

Beads Of Sweat con Laura Nyro 

Ad arricchire notevolmente CRHISTMAS AND THE BEADS OF SWEAT di Laura Nyro, la presenza di Duane Allman su Beads Of Sweat. Al chitarrista bastarono un paio di lick per rendere la traccia un gioiello. 

Hey Jude con Wilson Pickett 

Quando entrò in studio con Wilson Pickett, Allman era ancora relativamente sconosciuto. Fu lui, però, a suggerire di incidere una versione di Hey Jude dei Beatles che divenne una hit immediatamente. Fu proprio grazie a quelle sessioni di incisione che Eric Clapton fu spinto a mettersi in contatto col chitarrista, poiché colpito dal suo stile. 

Loan Me A Dime con Boz Scaggs 

Dopo essere tornato per un breve periodo con la Steve Miller Band, Boz Scaggs riprese il suo percorso da solista e incise un disco insieme a Duane Allman e altri validi musicisti. La sua versione di Loan Me A Dime divenne, grazie alla presenza di Allman, un highlight nel disco. 

Don't Want Me Around con Delaney & Bonnie 

Il rock duo composto dai coniugi Delaney & Bonnie frequentava la stessa cerchia di Clapton e degli Allman Brothers, aprendo gli show del tour del 1969 dei Blind Faith sotto suggerimento di George Harrison. Allman apparve in diversi loro album e ha anche condiviso il palco con loro insieme al fratello Gregg in uno show dal vivo nel luglio del 1971

Please Be With Me con i Cowboy 

Il secondo album dei Cowboy, 5'LL GETCHA TEN è uscito nello stesso mese in cui Duane Allman morì. Please Be With Me fu scritta da Scott Boyer nel corso di un impeto creativo durato 10 minuti nella camera di un motel. Quando Duane lo raggiunse, accettò di buon grado di suonare sulla traccia.

The Weight con King Curtis 

Allman unì le forze con King Curtis su quattro tracce dell'album INSTANT GROOVE. Ciò che spicca maggiormente dal disco, però, è la versione di The Weight dei Band. 

What'd I Say con Herbie Mann 

Le sessioni intrattenute da Allman col flautista jazz Herbie Mann si contraddistinsero per l'estrema libertà con cui i musicisti si approcciavano alla realizzazione dei brani. Si costruì da subito un ambiente positivo per la creatività, da cui emersero grandi risultati

The Weight con Aretha Franklin 

Allman non eseguì brillantemente The Weight in una sola occasione. L'artista, infatti, replicò l'impresa anche con Aretha Franklin, pubblicando una nuova cover nel sedicesimo disco della celebre cantante. 

Rollin' Stone con Johnny Jenkins 

Al debutto di Johnny Jenkins seguirono una militanza breve nei Pinetoppers e diverse apparizioni su due album di Otis Redding. TON-TON MACOUTE!, poi, vide gli albori come un progetto solista di Allman, per poi passare il testimone a Jenkins per le sue interpretazioni straordinarie alla voce. Il connubio Allman/Jenkins diede vita a hit come Rollin' Stone, assolutamente sublimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like