Come suonare la chitarra come Lindsey Buckingham dei Fleetwood Mac

Il playing inconfondibile di Lindsey Buckingham ha ampiamente contribuito a lanciare i Fleetwood Mac verso il successo. Scopriamo le sfaccettature principali di cui si compone.

Mentre Peter Green e Danny Kirwan sono considerati i guitar hero dei Fleetwood Mac, allo stile ed il sound unici di Lindsey Buckingham va attribuito il lancio della band nel mondo della celebrità. L'approccio dell'artista non è composto dalle solite pentatoniche in blues con cui i principali chitarristi dell'epoca hanno impreziosito le produzioni delle band in cui militavano. Buckingham amava fondere il blues con il country ed il folk, creando qualcosa di completamente diverso da quanto, al tempo, annoverava le ferventi scene di riferimento.

Lo stile di Lindsey Buckingham

Come già precedentemente accennato, il chitarrista trae moltissima ispirazione da generi come il country ed il folk, prediligendo, dunque, la tecnica del fingerstyle. Un Travis Picking semplificato che, in diverse occasioni, ha rappresentato una formula vincente. Nelle produzioni più aggressive dei Fleetwood Mack, invece, Buckingham preferisce utilizzare pattern d'accordi variegati, alternando maggiori, minori e power chord. Per quanto riguarda i soli, Lindsey adotta uno stile molto melodico, spesso basato sulla Pentatonica minore, ma ricco di accorgimenti nella dinamica e nell'utilizzo di corde aperte.

Il rig del chitarrista

Dalle più recenti interazioni di Lindsey Buckingham con la stampa dedicata e dalle sue ultime apparizioni sul palco, la pletora di appassionati ha avuto modo di gettare uno sguardo al quanto dettagliato sul peculiare rig dell'artista. Ad oggi, Buckingham utilizza ancora la sua fidata Numero 1, una Turner Model One che adopera dagli anni '70. Lindsey porta con sé altre 2 chitarre uguali, accordate in maniera diversa e backup rispettivi. Lo strumento si caratterizza per la sua natura modulare, avendo un controllo in grado di sistemare l'angolazione del pickup. Il chitarrista usa una Taylor 814 acustica con elettronica Fishman, due classiche Reinassance: una normale e l'altra baritona equipaggiate con Roland GK per effetti synth.

Ogni chitarra ha setup diversi in funzione delle canzoni, così come tracolle di lunghezza differente a seconda della difficoltà dei brani che suonerà mentre le imbraccia. In generale, comunque, il sound di Lindsey Buckingham può essere emulato con una chitarra che abbia pickup humbucker, abbastanza bilanciati tra l'acido ed il corposo, in modo da ricreare il dinamico e caratteristico sound che ha reso i Fleetwood Mac iconici.

Per quanto riguarda gli amplificatori, sul palco l'artista ha 3 prerogative: il sound elettrico, acustico e nylon. Per il secondo, egli adotta una coppia di SWR California Blonde con una cassa d'estensione, per l'elettrico si affida a Mesa Boogie Dual Rectifier Trem-O-Verbs con casse 2x12, mentre Trace Elliot e Fishman sono responsabili dei sound nylon e synth. Infine, la sua pedaliera si presenta abbastanza minimale, con solo un Boss SD-1 ed un DD-3 Delay in elettrico, un medesimo delay ed un looper Boss RC-30 per le seconde voci e per l'acustico e, infine, chorus e riverbero provenienti dagli amplificatori quando suona le chitarre classiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like