Dai Joy Division a Kate Bush: le migliori proposte in vinile di questa settimana

Kate Bush, box, vinile, Stonemusic

Un mercato sempre più fervente, quello del vinile che, con la sua rinascita, ha segnato il ritorno dei suoni e delle atmosfere gloriose dei fasti del rock e del pop.

Nell'ultima decade, il mondo della musica ha subito trasformazioni profonde. Il vinile è tornato in auge, riaffermando la sua natura evergreen grazie al suo fascino unico e alla qualità eccelsa delle riproduzioni. Oggi, quello del vinile è un mercato florido  e variegato, reso ancor più interessante dalle appassionanti battute di caccia all'ultima offerta e dal mito risorto del rituale della puntina. Di seguito, vi presentiamo alcuni highlight relativi alle tendenze dell'ultimo periodo nel mondo dei 33 giri.

Depeche Mode - VIOLATOR

Un settimo album maturo, incredibilmente bilanciato, in grado di proporre al pubblico una nuova intensità sonora nello stile dominato dai sintetizzatori che ha reso i Depeche Mode iconici. Il classico del 1990, VIOLATOR è dimora di alcuni dei brani più evocativi della band, tra cui Personal Jesus.

Joy Division - UNKNOWN PLEASURERS

La pletora di appassionati internazionale sembra dirigere il proprio sguardo con nostalgia ad un arco temporale, sì particolarmente esteso, ma dalle essenze comuni: un modo per riportare in vita dei suoni, dei colori che, nella loro melancolia, rappresentavano pura utopia dei sensi. Quale band migliore dei Joy Division per immortalare uno spaccato del genere.

Pixies - DOOLITTLE

Il secondo album in studio dei precursori del grunge. Un alternative rock re-immaginato, impreziosito da coinvolgenti riff di chitarra e testi immersivi.

Lou Reed - CONEY ISLAND BAVY

Rilasciato nel 1976, fu il sesto album in studio dell'artista. Un album passionale, dall'indole romantica come la produzione artistica solista di Reed vuole canonicamente.

Kate Bush - THE SENSUAL WORLD

Il sorprendente ritorno di Kate Bush in vetta alle classifiche internazionali con Running Up That Hill grazie alla sua presenza nella suggestiva serie Netflix ambientata negli anni '80, Stranger Things, si riflette anche sulle tendenze del vinile, mostrando la volontà degli appassionati più giovani di assaporare gli anni '80 vividamente.

Peter Gabriel - SO

Era il 1986 quando Peter Gabriel rilasciò il suo quinto album in studio. Un disco importante poiché simbolo di una transizione dallo sperimentalismo estremo ad un sound più accattivante e destinato alle masse. In ogni caso, l'artista tesse arabeschi variegati in cui generi come il soul, l'art-rock e la world music si uniscono vibranti.

Amy Winehouse - LIVE AT GLASTONBURY 2007

Per celebrare il ritorno del festival di Glastonbury dopo le sospensioni causate dalla pandemia, è stata pubblicata una performance live sul Pyramid Stage di Amy Winehouse risalente al 22 giugno 2007; un contenuto, questo, che non può mancare nella collezione di dischi di un fan della giovane stella del blues tragicamente scomparsa nel 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like