Un altro album dei Motorhead compie 40 anni, e ne vedremo delle belle

motorhead
Photograph by Rama, Wikimedia Commons, Cc-by-sa-2.0-fr CC BY-SA 2.0 fr

Uno dei lavori più evocativi dei Motorhead vede la luce in una nuova versione arricchita da contenuti speciali in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua uscita.

Per tutta la loro carriera, i Motorhead sono stati definiti come la band più trasgressiva, euforica, veloce ed esilarante che avesse mai calcato come trio i palchi tra gli anni '70 e '80. La line up composta da Lemmy Kilmister alla voce e basso, Eddie Clarke alla chitarra e Phil Taylor alla batteria ha dato prova, nel corso di innumerevoli occasioni, di essere una formula vincente. In quegli anni, la band era molto più di un'icona culturale, essendo emozione allo stato puro. Al tempo, brani come Ace Of Spades stravolgevano ancora la scena mainstream, mentre IRON FIST segnò l'addio della band ai suoi fasti. Oggi, il disco spegne 40 candeline e, per l'occasione, gli esecutivi del gruppo hanno deciso di rilasciarlo includendo demo, set esclusivi ed un booklet.

I dettagli della release

Lemmy espresse il suo disappunto nei confronti del lavoro fatto al banco di produzione da Eddie Clarke dopo l'allontanamento di Vic Maile dalla sfera dei Motorhead. IRON FIST risulta essere un album più edulcorato rispetto alla crudezza che ha sempre definito i Motorhead. Ciò nonostante, questa release celebrativa presenterà tutti i marchi di fabbrica della formazione storica del gruppo e non solo. Dal basso distorto di Lemmy alla chitarra frenetica di "Fast" Eddie Clark, fino ad arrivare alla inconfondibile doppia grancassa di Taylor.

Non solo, i testi di Lemmy centrano il punto nel loro cinismo, affermandosi come pura denuncia sociale senza fronzoli. Ciò che rende questa reissue ancor più interessante, però, è la presenza delle registrazioni eseguite durante il concerto al Glasgow Apollo del 1982; un'istantanea perfetta del travolgente sound dal vivo dei Motorhead dell'epoca. Insomma, questa release si afferma come un vero e proprio must have per i fan più sfegatati di Lemmy Kilmister e della sua esplosiva band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like