Guns N’Roses: ascolta la nuova versione di “November Rain”

concerti rock rivolte axl rose
Jorge Quiroga – La Nación Pubblico dominio

Uno dei brani più evocativi della celeberrima hard rock band, rilasciato in una nuova versione rivisitata in occasione dell'uscita del boxset di USE YOUR ILLUSION.

Un'opera di proporzioni massive che vide i Guns N'Roses consacrare il proprio nome all'eternità. Il cofanetto di USE YOUR ILLUSION presenta diversi contenuti speciali e, tra questi, una versione rivista di November Rain, hit senza tempo della band, impreziosita dal contributo di un'orchestra da 50 elementi diretta dal Maestro Christopher Lennertz. A provvedere al mixing del brano, invece, Steve Wilson, collaboratore di gruppi del calibro dei King Crimson, Jethro Tull, Rush, Yes, Black Sabbath, Roxy Music e Kiss.

I dettagli della "nuova" November Rain

Non molto tempo fa, Wilson rese noti i particolari della nuova release dei Guns, spiegando che si tratti, di fatto, della stessa performance dell'originale, mixata fedelmente, ma con le nuove incisioni da parte dell'orchestra a sostituire i sample al sintetizzatore usati al tempo. I cambiamenti sono ovvi sin dalle prime note, con una pulizia del suono generale ed una presentazione imponente, degna dei migliori colossal hollywoodiani. Va detto, del resto, che il compositore Lennertz sia famoso per il suo contributo al mondo dell'audiovisivo.

Gli archi restano molto presenti lungo tutta la traccia, aggiungendo un velo di raffinatezza ad una ballata emotivamente prorompente. Sebbene l'intero arrangiamento risulti, sostanzialmente, lo stesso, l'aggiunta dei nuovi elementi ha, decisamente, dato un importante tocco in più ad un brano già immenso. Dal 1991, anno della sua uscita, del resto, November Rain viene considerata un classico, insieme al suo iconico video, accreditato come il più popolare e costoso nella storia di MTV e, successivamente, raggiungendo quasi 2 miliardi di views su YouTube. L'edizione di USE YOUR ILLUSION in cui troverà dimora, comunque, è già disponibile all'acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like