7 attrici del calibro di Eva Longoria per 7 episodi che compongono Tell it like a Woman, un film-inno alle donne contro la violenza di genere. La punta di diamante della colonna sonora è “Applause”, firmata Diane Warren e interpretata da Sofia Carson.
Tell it like a Woman è un film con un grande obiettivo: parlare un linguaggio globale che possano comprendere tutte le donne, ma soprattutto gli uomini. Per questo è stato girato in 5 paesi diversi: Italia, Argentina, India, Stati Uniti e Giappone.

Pur essendo culturalmente diverse, le protagoniste dimostrano la stessa forza e consapevolezza della propria femminilità, affrontando con determinazione e coraggio le sfide che la vita propone loro.
Alcuni degli episodi traggono ispirazione da storie vere, mentre altri mettono in scena narrazioni frutto della fantasia delle registe e delle sceneggiatrici, anch’esse tutte donne.
Dei due episodi girati in italia, il primo è diretto da niente meno che Maria Sole Tognazzi e prevede nel cast la pluripremiata attrice Margherita Buy; il secondo invece conta Lucìa Puenzo nel ruolo di regista e la leggendaria Eva Longoria come protagonista, recentemente riapparsa sul grande schermo nel film sull'epoca del jazz Sylvie's Love.




Per sua natura, Tell it like a woman è stato un film molto impegnativo da realizzare, un progetto senza dubbio sfidante, e solo l’impegno e la tenacia dei produttori - Lucas Akoskin, Lady Monika Bacardi, Andrea Iervolino e Chiara Tilesi - ha permesso di portare a termine le riprese.
Nessuno di loro si è mai arreso, e questo perché avevano tutti qualcosa in comune: credevano, e credono ancora adesso più che mai, nella parità di genere e nella capacità del cinema di trasmettere questo valore.
La narrazione è accompagnata da una sorprendente colonna sonora, tra la quale spicca “Applause”, Scritta appositamente per il film e anch’essa nominata agli Oscar come “Miglior canzone Originale”. Gareggerà contro Lift Me Up da Black Panther: Wakanda Forever di Tems, Ludwig Göransson, Rihanna e Ryan Coogler e Hold My Hand da Top Gun: Maverick di Lady Gaga e Bloodpop.
L’autrice, Diane Warren, non è tra le favorite, ma potrebbe essere un outsider considerando che con questa segna 14 nomination all'Oscar ed è stata insignita nel novembre 2022 di un Oscar onorario.
Inoltre l’interpretazione di Sofia Carson, stella Disney che ha recitato in Il Mago di Oz e Descendants, è notevole e potrebbe convincere la severa giuria degli Oscar.



