“War” degli U2 compie 40 anni

Il 28 febbraio 1983, gli U2 pubblicarono il loro terzo album in studio, "War". Questo lavoro segnerà il punto di svolta nella loro carriera, consolidando il loro stile musicale e aumentando la loro popolarità. Il titolo stesso dell'album era un'espressione di intenti: gli U2 volevano creare un album che affrontasse le questioni sociali e politiche del mondo in modo diretto e incisivo.

"War" è stato prodotto da Steve Lillywhite e registrato ai Windmill Lane Studios di Dublino. Il sound dell'album è stato influenzato dalla new wave e dal punk rock, con un forte impatto degli strumenti ad arco, che hanno aggiunto un tocco di drammaticità alle canzoni. Ma la vera forza di "War" sta nei testi di Bono, che affrontano temi come la guerra, la violenza, la religione e la politica.

Il primo singolo estratto dall'album, "New Year's Day", è diventato uno dei brani più memorabili della band. La canzone si apre con una linea di basso potente e immediata, seguita da un riff di chitarra distorto e dal caratteristico falsetto di Bono. La canzone è un inno all'unità e alla speranza, un richiamo alla fine della divisione e della guerra.

Un'altra canzone importante dell'album è "Sunday Bloody Sunday", una critica alla violenza settaria in Irlanda del Nord. Il titolo della canzone fa riferimento alla domenica del 30 gennaio 1972, quando 13 civili disarmati furono uccisi dall'esercito britannico durante una manifestazione pacifica a Derry. La canzone è un urlo di protesta contro la violenza e la brutalità, un invito alla pace e all’unità.

Anche "Two Hearts Beat as One" è stato un altro grande successo dell'album, con un sound più leggero e funk rispetto alle altre tracce. La canzone è un invito all'amore e alla condivisione, con un testo che invita a cercare il bene nell'altro e a superare le divisioni.

"War" ha dimostrato che gli U2 erano in grado di raggiungere un pubblico più ampio e di affrontare temi importanti con la loro musica. L'album ha raggiunto la prima posizione nella classifica britannica e la settima nella classifica americana, consolidando il successo della band.

Per curiosità e novità dal mondo della musica rock e non solo, abbonati a Classic Rock, Vinile e Prog Italia online o nelle migliori edicole!

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada
Tags: U2War

Recent Posts

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

12 ore ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

1 giorno ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

1 giorno ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

2 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

3 giorni ago

This website uses cookies.