Nick Cave e il suo odio verso l’AI

Nick Cave AI
Foto via: it.pinterest.com
Nick Cave non sopporta le canzoni generate dall’intelligenza artificiale: dichiara che sono “offensive”, e pensa che “ChatGPT dovrebbe semplicemente andarsene a fanc*lo e lasciare stare la scrittura delle canzoni”.

“l'AI può benissimo salvare il mondo, ma non può salvare le nostre anime. Nell'ultimo anno, il mondo è diventato sempre più affascinato dalla piattaforma basata sull'intelligenza artificiale ChatGPT, che può creare qualsiasi cosa, dalle correzioni grammaticali, ai nomi dei prodotti e perfino brani musicali.

Tuttavia, l'uso dell'intelligenza artificiale nella scrittura di canzoni è diventato oggetto di frustrazione, in particolare per Nick Cave, che  ha reso noto il suo disgusto dopo che il programma aveva mostrato una canzone scritta nel suo stile. Dopo che un fan gli ha chiesto la sua opinione sul software, il cantautore ha risposto tramite il suo blog The Red Hand Files e ha detto: "Grazie per la canzone. Ma con tutto l'amore e il rispetto del mondo, questa canzone è una stronzata, una grottesca presa in giro di ciò che significa essere umani”.

Da allora ha elaborato il suo punto di vista in una conversazione con The New Yorker, affermando che vuole che ChatGPT "se ne vada affanc*lo e lasci perdere con la scrittura di canzoni”.

Parte del brano generato con ChatGPT, via TheRedHandFiles.com
Parte del brano generato con ChatGPT, via TheRedHandFiles.com

Alla domanda se crede che l'intelligenza artificiale possa far apprezzare maggiormente l'arte ai consumatori, risponde: “La mia obiezione non riguarda l'IA in generale. Nel bene e nel male, siamo indissolubilmente immersi nell'intelligenza artificiale. È più una sorta di sensazione di delusione e amarezza al pensiero che ci sono persone intelligenti là fuori che pensano davvero che l'atto artistico sia così banale da poter essere replicato da una macchina. Lo trovo offensivo".

Continua: “Non c'è alcuna ragione al mondo per cui abbiamo bisogno di inventare una tecnologia che possa imitare questo bellissimo e misterioso atto creativo. In particolare scrivere una canzone. Il bello di scrivere una buona canzone è che ti dice qualcosa su di te che non sapevi già. Questa è la cosa. Non puoi imitarlo.”

Chiedendogli se le creazioni realizzate dall'intelligenza artificiale possano competere con ciò che viene creato dall'uomo, Cave aggiunge: “Forse l'intelligenza artificiale può creare una canzone che sia indistinguibile da quello che posso fare io. Forse anche una canzone migliore. Ma, per me, questo non ha importanza, non è questa l’arte. L'intelligenza artificiale può benissimo salvare il mondo, ma non può salvare le nostre anime. Ecco a cosa serve la vera arte. Questa è la differenza. Quindi, non lo so, secondo la mia modesta opinione ChatGPT dovrebbe semplicemente andare a farsi fottere e lasciare perdere la scrittura di canzoni.”

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile! Abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: https://www.loudersound.com/news/nick-cave-says-ai-generated-songs-are-insulting-thinks-chatgpt-should-just-fk-off-and-leave-songwriting-alone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like