METALLICA: 72 SEASONS GLOBAL PREMIÈRE


Ancora pochi giorni per assicurarsi l’anteprima alla proiezione di interviste inedite e video esclusivi che accompagnano, introducono e raccontano le storie dietro la nascita dei brani di 72 SEASONS, che arriva sei anni dopo HARDWIRED… TO DELF-DESTRUCT.

Settantasette minuti, dodici canzoni dalle lunghe intro strumentali che - forse - risentono dei cupi pensieri portati dal lockdown: “Un disco dai testi non certo allegri, come Too Far Gone?, le ombre che perseguitano in Shadows Follow, il passato dal quale imparare di You Must Burn!, la paura di guardarsi dentro di Room of Mirrors o Screaming Suicide, una legnata come l’argomento che tratta”. Leggete il seguito della nostra recensione sul numero di maggio di Classic Rock, la cui copertina è dedicata proprio ai Metallica.

Un disco che guarda qua e là al thrash old school, che strizza più di un occhio al BLACK ALBUM, prodotto da James e Lars con Greg Fidelman (con la band già al mixer di DEATH MAGNETIC, passerà alla loro produzione su LULÙ con Lou Reed); la copertina è stata nuovamente concepita da David Turner, che proprio con DEATH MAGNETIC ha vinto un Grammy, prima di progettare il concept grafico dietro a THROUGH THE NEVER, S&M2 e HARDWIRED.

Così James Hetfield ha spiegato il criptico titolo del loro nuovo album: “Le ‘72 Season’ sono i primi 18 anni della nostra vita, quelli che formano il nostro vero o falso ‘io’. Ci è stato detto ‘chi siamo’ dai nostri genitori: una possibile etichettatura del tipo di personalità che saremmo diventati. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione alle nostre esperienze infantili. Siamo sempre prigionieri dell'infanzia se non ci liberiamo di quei legami che portiamo con noi”.

Scopri dove vedere il film distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital. Occhio alle sale che utilizzano Dolby Atmos. Qui, invece, trovate le date dell’M72 Tour, che purtroppo al momento non sembra toccherà l’Italia.

72 SEASONS: la tracklist:

72 Seasons
Shadows Follow
Screaming Suicide
Sleepwalk My Life Away
You Must Burn!
Lux Æterna
Crown of Barbed Wire
Chasing Light
If Darkness Had a Son
Too Far Gone?
Room of Mirrors
Inamorata

Luca Fassina

Share
Published by
Luca Fassina

Recent Posts

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

22 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

1 giorno ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

This website uses cookies.