Li ami o li odi, gli ANNI 80? | CLASSIC ROCK

anni 80 ottanta classic rock
Foto di Jonathan Cooper: https://www.pexels.com/it-it/foto/vintage-musica-retro-registra-15447298/
Domani esce il nuovo numero di CLASSIC ROCK, dedicato al decennio più controverso: GLI ANNI 80, dove gli eccessi, la lacca, i glitter e il rock non sembravano mai essere abbastanza…

Gli anni ottanta, con i loro colori accesi, le pettinature esagerate e le spalline enormi, sono stati un decennio che ha lasciato il segno. Ma non c'è niente che abbia fatto sentire gli anni '80 più di quanto la loro musica abbia fatto. Alcuni li amano per il loro stile unico e l'energia contagiosa, mentre altri li odiano per il loro eccesso e l'artificiosità. E tu, da che parte stai?

L'Amore per gli Anni Ottanta

Se sei uno di quelli che ama gli anni '80, c'è più di una buona ragione per farlo. Questo decennio è stato un'esplosione di creatività musicale in cui artisti di tutti i generi si sono messi in gioco, dando vita a vere hit che ancora oggi sono scritte nel nostro DNA, e si sono consolidate correnti musicali che hanno cambiato per sempre la storia della musica. Il pop è diventato un fenomeno globale, con icone come Madonna, Michael Jackson e Prince che hanno definito un'intera generazione, e dall’altra parte, anche l’hard rock si è affermato di più nel mainstream. Ci sono brani, come “Sweet Child o’Mine” dei Guns, "Livin' on a Prayer" dei Bon Jovi o “Back in Black” degli AC/DC che non sono semplici brani, ma veri e propri inni.

La musica degli anni '80 era divertente, spensierata e, sì, un po' folle. Ma era anche onesta e sincera nella sua espressione, catturando le emozioni e le aspirazioni di un'intera generazione. Inoltre, gli anni '80 hanno dato vita a alcuni dei video musicali più iconici di sempre. Le immagini di "Thriller" di Michael Jackson o "Like a Prayer" di Madonna sono ancora discusse e celebrate oggi.

L'Odio per gli Anni Ottanta

Dall'altra parte della barricata, ci sono coloro che odiano gli anni '80 e la loro musica. Li criticano per essere kitsch, eccessivi e per alcuni aspetti anche superficiali, considerando la musica di quel periodo come priva di sostanza, con testi banali e melodie ripetitive. Si lamentano del predominio dell'elettronica e dei sintetizzatori, affermando che questi strumenti hanno tolto l'anima alla musica. Inoltre, gli anni '80 hanno visto l’affermarsi di fenomeni come il glam metal, con band dalle acconciature incredibili e l'abbigliamento sgargiante, che possono sembrare oggi un po' ridicoli. Ma, senza dubbio, ai tempi avevano il loro perchè.

La Verità Sugli Anni Ottanta

La verità sugli anni '80 è che, come ogni decennio, hanno avuto i loro alti e bassi. Gli anni '80 sono stati un periodo di grande sperimentazione musicale e artistica, e questo ha portato a opere d'arte straordinarie ma anche a qualche eccentricità in ambito musicale, che comunque ha contribuito a modificare ed evolvere il corso della storia della musica. Infatti è un decennio che ha lasciato un'impronta indelebile, sia per le canzoni memorabili che per le sfide alle convenzioni.

Alla fine, gli anni '80 e la loro musica sono come una giacca di pelle sgualcita nel retro dell'armadio: potresti non indossarla tutti i giorni, ma ogni tanto è divertente tirarla fuori e ricordare quei tempi spensierati e colorati. Quindi, metti su un vinile degli anni '80 e balla al ritmo della tua vita, perché in fondo, è solo la musica rendere la vita qualcosa di più.

 

 

…Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like