ROCK TALES: Judee & Jerry | Classic Rock

Judee nasce nel 1944 ad Oakland, in California. Papà Milford possiede un bar e la bimba impara presto a suonare il piano. Quando Milford muore, nel 1952, la madre la porta con sé a Los Angeles, dove incontra e sposa l’animatore di Tom e Jerry Kenneth Muse. Judee non dimentica suo padre, ma il fatto di ritrovarsi circondata da bozzetti e disegni animati le fa capire che la realtà può essere ignorata con allegria: il pupazzo del topolino Jerry diventa un ottimo amico e non c’è momento della giornata in cui non le infonda coraggio. Intanto Judee impara a suonare la chitarra e a socializzare con i suoi coetanei: in breve tempo, il pupazzetto Jerry diventa uno dei tanti giocattoli abbandonati sul tappeto della sua stanza. Judee non è più timida, ma sembra essersi trasformata in una calamita per guai, tanto da figurare tra gli ospiti più assidui del riformatorio locale. Prova a rimettersi in riga, ma quando perde anche la madre la sua vita precipita. Tornata a casa per il funerale, svuota la sua vecchia stanza, mette il pupazzo Jerry in valigia e riparte. Lascia il college e inizia ad assumere LSD e altre droghe, poi nel 1966 sposa il pianista “Bob” Harris e si trasferisce a Las Vegas. Purtroppo, la coppia sviluppa una forte dipendenza dall’eroina. Esausta da quella vita, Judee fa così ritorno in California, dove vive di espedienti per sostenere la sua dipendenza.

In prigione apprende che suo fratello è morto per un’infezione al fegato e, quando viene rilasciata, ricomincia a scrivere musica. Collabora con tutti i cantautori del momento, va in tour con Crosby, Stills e Nash e stringe una forte amicizia con David Geffen, tanto da scrivere “David Geffen, I love you” nella copertina del suo primo album. Ma il successo commerciale non arriva e Judee viene sopraffatta dagli eventi: dopo una serie di incidenti stradali e un intervento chirurgico fallito alla schiena, abbandona la scena musicale. A metà degli anni Settanta incomincia a lavorare come fumettista a Los Angeles e Jerry the Mouse torna a essere il suo portafortuna. La musica è solo un ricordo. Il 23 novembre 1979 Judee Sill viene ritrovata morta nel suo appartamento di North Hollywood. Per il coroner si tratta di suicidio, per via di un biglietto appuntato sul pupazzo Jerry rinvenuto a terra accanto al suo corpo. Quel foglietto, in realtà, conteneva “una meditazione sull’aldilà e sul mistero innato della vita” e, più che una nota di suicidio, era la bozza di una canzone. Al momento della sua morte, Judee era così isolata dal mondo che non fu pubblicato alcun necrologio, tanto che a lungo molti dei suoi amici non seppero nemmeno della sua scomparsa.

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori edicole.

E per gli ereaders, la vostra rivista Rock preferita si trova anche su Pressreader, Airdolomiti, Zinio, Amazon Kindle e Paperlit.

Cristiana Turchetti

Share
Published by
Cristiana Turchetti

Recent Posts

DAVE MUSTAINE e la mattina d’aprile del 1983

Come ha fatto Dave Mustaine a reinventarsi dopo la rottura coi Metallica? Lo buttarono fuori…

6 ore ago

Vi ricordate del matrimonio fra PAUL McCARTNEY e Linda?

Paul McCartney e Linda Eastman si sposarono al Register Office di Londra, con un evento…

1 giorno ago

5 classici dei Black Sabbath remixati

Qui potrete trovare cinque remix delle migliori canzoni dei Black Sabbath, dateci un ascolto! Vi…

1 giorno ago

MARIA MONTI: la prima cantautrice moderna

Ha inventato il termine “cantautore”, ha scandalizzato il rigido pubblico dei primi anni Sessanta, ha…

3 giorni ago

Paul Stanley e di quando ha definito Marilyn Manson “Patetico”

Vi ricordate quando Paul Stanley dei KISS accusò Marilyn Manson di essere "patetico"? Ebbene sì,…

3 giorni ago

Addio a Kris Kristofferson: un’icona tra musica, cinema e impegno sociale

Kris Kristofferson (1936-2024) ci ha lasciati. A 88 anni, se n’è andato un altro gigante…

4 giorni ago

This website uses cookies.