“Opera rock”, in un volume la nascita e l’evoluzione del concept album

Fonte: https://www.flickr.com/photos/zoliblog/3170352349

“Opera rock”, in un volume di Daniele Follero e Donato Zoppo il racconto di mezzo secolo di musica rock, dalla nascita all’evoluzione del concept album

E’ in libreria “Opera rock”, un libro di Daniele Follero e Donato Zoppo, edito da Hoepli, che contiene il racconto di mezzo secolo di musica rock, dalla nascita all’evoluzione del concept album.
Dopo Sgt. Pepper dei Beatles e la risposta satirica di Frank Zappa, il concept ha affascinato praticamente tutti, dagli Who critici verso la società dei consumi agli Iron Maiden in versione esoterica, da un David Bowie orwelliano ai Jethro Tull cantastorie al vetriolo, per non parlare di Pink Floyd, Alan Parsons, Eagles, Lou Reed, Kiss e Elton John, fino a Hüsker Dü, Smashing Pumpkins e Marylin Manson. Dal concept si passa all’opera rock, al melodramma elettrico, con titoli epocali come Tommy e The Wall.
E anche l’Italia si difende bene, con cinquant’anni di concept tra rock e canzone, da Fabrizio De André a Caparezza, dai New Trolls a Iosonouncane toccando Lucio Battisti, Edoardo Bennato, PFM e Litfiba.

“Opera Rock” (29,90 euro, 297 pagine) sarà presentato a Roma e Milano nei prossimi giorni. A Roma alla Libreria Ibs+ Libraccio lunedì 14 maggio ore 18, insieme agli autori partecipano Maurizio Becker di Classic Rock Italia; Michele Neri di Vinile; Vittorio Nocenzi e il Banco del Mutuo Soccorso. A Milano alla Libreria Hoepli giovedì 17 maggio ore 18, insieme agli autori sarà presente Luca De Gennaro, giornalista e critico musicale. Con musica dal vivo di Vittorio De Scalzi, leader dei New Trolls.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like