Le 10 migliori canzoni dance anni 90

Quali sono i brani dance che hanno animato le vostre serate negli anni 90? Ecco i nostri 10 brani preferiti di quel periodo, raccontateci i vostri!

Se dovessimo pensare a una canzone che potrebbe fare da sottofondo agli anni 90, quasi sicuramente sarebbe una canzone dance. Con l'avvento di questo tipo di musica, le discoteche hanno iniziato a riempirsi sempre di più e i DJ, dalle loro consolle, hanno iniziato a sfidarsi a chi riusciva a far ballare più persone. 

Quali sono i brani che hanno segnato le vostre serate anni 90 e che vi sono rimasti nel cuore? Ecco 10 dei nostri.

Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop) di Scatman John

Era il 1994 e il cantante statunitense Scatman John decise bene di pubblicare un brano dal testo a tratti nonsense che, di lì a poco, avrebbe fatto letteralmente il giro del mondo. Chi non l'ha mai ballato cercando di andare a tempo col ritmo serrato dei balbettii del cantante?

Around the World dei Daft Punk

Nel 1997 fu il turno dei Daft Punk, il gruppo francese specializzato in musica elettronica che, negli anni, ha fornito ai propri fan decine e decine di tracce tutte da ballare. Around the World è stata una delle loro prime hit, secondo singolo estratto dal loro album di debutto, HOMEWORK.

Barbie Girl degli Aqua

Un altro brano del 1997 è Barbie Girl degli Aqua, un gruppo danese: un pezzo che non ha bisogno di presentazioni negli anni 90 si sentiva letteralmente dappertutto tanto da diventare un brano simbolo di quegli anni. E che dire del video? Una full immersion nei ricordi per chi ha vissuto i magici anni 90. 

The Rhythm of the Night di Corona

Ha acceso innumerevoli serate fin dal 1993 quando è stato pubblicato per la prima volta come singolo dell'album di debutto di Corona, cantante brasiliana naturalizzata italiana. Divenne immediatamente un tormentone dance e, l'anno successivo alla sua pubblicazione, si guadagnò perfino il titolo di singolo più venduto in Italia

Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65

Rimaniamo in Italia con quello che potremmo considerare uno dei brani più famosi degli Eiffel 65. Un successo talmente grande che non si fermò ai confini nazionali ma divenne uno dei brani dance più ballati anche oltreoceano. Venne pubblicato come singolo nel 1999 e divenne subito un tormentone attestandosi fra le canzoni più ascoltate durante l'estate dello stesso anno. 

Better Off Alone degli Alice DeeJay

Un altro tormentone che non conobbe confini. Venne pubblicato nel 1999 come singolo estratto dal primo album della band olandese Alice DeeJay e si dimostrò subito un ottimo esempio di eurotrance (sottogenere derivante dalla musica elettronica mischiata a influenze prettamente pop e dance). 

Think About the Way di Ice MC

Potreste aver sentito questo pezzo come parte della colonna sonora del film cult Trainspotting oltre che in un altro migliaio di occasioni. Singolo del 1994 del rapper britannico Ice MC (con la collaborazione della cantante italiana Alexia, alla quale appartiene la voce femminile), non fece un enorme successo nel Regno Unito ma recuperò decisamente in Italia dove divenne uno dei singoli più venduti del 1994

Rhythm is a Dancer degli Snap!

Impossibile non conoscere questa canzone dei tedeschi Snap! pubblicata nel 1992 come singolo tratto dal secondo album in studio della band, THE MADMAN'S RETURN. Riscosse talmente tanto successo nel Belpaese che finì dritto dritto nella compilation del Festivalbar del 1992

Children di Robert Miles

Altro ottimo esempio di un brano musica trance dell'artista italiano Roberto Concina alias Rober Miles. Il compositore viene ricordato maggiormente proprio per questo lavoro pubblicato nel 1995 come singolo estratto dall'album di debutto. 

No Good (Start the Dance) dei Prodigy

Concludiamo con una delle band elettroniche maggiormente apprezzate del periodo: i Prodigy che con i loro pezzi hanno fatto ballare migliaia di adolescenti (e non) degli anni 90 e hanno contribuito a diffondere la cultura rave. Il brano che vi proponiamo è stato pubblicato dalla band britannica nel 1994 e divenne immediatamente conosciuto, anche se più di nicchia rispetto agli altri pezzi proposti. 

Questi sono i nostri pezzi preferiti della dance anni 90. E invece, quali sono i vostri? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like