PUNK: il caos a chiare lettere

Lester Bangs, MC5, punk, stonemusic
Non tutti sanno che la parola PUNK venne usata per la prima volta dal critico Lester Bangs per descrivere la musica di una band di Detroit. Sai di quale stiamo parolando?

Oggi vi porteremo indietro nel tempo, a un'epoca in cui la musica era una giungla di acconciature stravaganti, vestiti sgargianti e testi che facevano letteralmente “oi oi oi". Ma tra tutto questo sfarzo, una parola fu forgiata, una parola così cruda e diretta che avrebbe scosso le fondamenta dell'industria musicale. Stiamo parlando, ovviamente, della nascita del termine “Punk".

L'Origine del termine punk

Non tutti sanno che la parola “punk” venne usata per la prima volta da Lester Bangs, uno dei primi (e più importanti) critici della storia del rock, per descrivere la musica degli MC5, il seminale gruppo di Detroit considerato antesignano della musica hard rock e… punk.

La parola, con il suo suono tagliente, sembrava quasi un pugno nello stomaco, proprio come la musica stessa. Così, il termine "Punk" venne adottato e iniziò a diffondersi tra gli amanti di eccessi e distruzione. Ma, naturalmente, il mondo della musica non avrebbe potuto accettare una nuova parola senza creare una serie di sotto-generi. Quindi, il Punk divenne Punk Rock, Punk Pop, Hardcore Punk, e chi può dimenticare il famoso Punk dell’up-side-mid-west?

…Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like