Oggi vi porteremo indietro nel tempo, a un'epoca in cui la musica era una giungla di acconciature stravaganti, vestiti sgargianti e testi che facevano letteralmente “oi oi oi". Ma tra tutto questo sfarzo, una parola fu forgiata, una parola così cruda e diretta che avrebbe scosso le fondamenta dell'industria musicale. Stiamo parlando, ovviamente, della nascita del termine “Punk".
L'Origine del termine punk
Non tutti sanno che la parola “punk” venne usata per la prima volta da Lester Bangs, uno dei primi (e più importanti) critici della storia del rock, per descrivere la musica degli MC5, il seminale gruppo di Detroit considerato antesignano della musica hard rock e… punk.
La parola, con il suo suono tagliente, sembrava quasi un pugno nello stomaco, proprio come la musica stessa. Così, il termine "Punk" venne adottato e iniziò a diffondersi tra gli amanti di eccessi e distruzione. Ma, naturalmente, il mondo della musica non avrebbe potuto accettare una nuova parola senza creare una serie di sotto-generi. Quindi, il Punk divenne Punk Rock, Punk Pop, Hardcore Punk, e chi può dimenticare il famoso Punk dell’up-side-mid-west?