I vinili più venduti la scorsa settimana in Italia

Sul podio gli stessi vinili di settimana scorsa ma con posizioni invertite…

Torna l’appuntamento con la classifica dei vinili più venduti questa settimana in Italia secondo il rapporto della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Al terzo posto L’ERA DEL CINGHIALE BIANCO di Franco Battiato che scende di due posizioni lasciando il primo posto a WESTERN STARS di Bruce Springsteen e la seconda posizione a THE DARK SIDE OF THE MOON dei Pink Floyd.

WESTERN STARS di Bruce Springsteen sale e scende in classifica, ma restando sempre nei primi tre posti e questa settimana riconquista il primo posto! Pubblicato per la Columbia Records il 18 giugno di quest’anno è in classifica da ben 7 settimane!

Salgono di una posizione i Pink Floyd con THE DARK SIDE OF THE MOON, album che rappresenta il picco artistico della band e che continua a vendere a distanza di 46 anni dalla pubblicazione: il 10 marzo 1973 negli Stati Uniti d’America dalla Capitol Records.

Perde invece due posizioni L’ERA DEL CINGHIALE BIANCO di Franco Battiato, che proprio quest’anno è stato ristampato in occasione dei quarant’anni dalla sua pubblicazione. Viene ricordato come un album di transizione, tra passato e futuro, tra sperimentalismo prog e pop intellettuale influenzato dalla New Wave.

Le novità in classifica questa settimana sono poche (solamente tre) ma di grande qualità: al tredicesimo posto WHIS YOU WERE HERE dei Pink Floyd, al quindicesimo BACK TO BLACK di Amy Winehouse e alla ventesima posizione LEGACY di David Bowie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like