AHI MARIA 40TH: la raccolta definitiva di Rino Gaetano

Il 5 luglio è uscita per Sony Music AHI MARIA 40TH: la raccolta definitiva di Rino Gaetano. Ecco la nostra recensione

Nel tripudio generale delle uscite celebrative, arriva la raccolta definitiva di Rino Gaetano in occasione dei quarant’anni di Ahi Maria, canzone pubblicata nel ’79 dalla RCA come lato B del 45 giri Resta vile maschio dove vai.

Dalla sua scomparsa, avvenuta il 2 giugno ’81, il talento e l’opera del cantastorie sono stati di continuo rivalutati da una serie di iniziative discografiche, editoriali e televisive, fino all’istituzione del RG Day a Roma e alla nascita della Rino Gaetano Band. Solo sei gli album pubblicati, tralasciando il Q-Concert insieme a Cocciante e New Perigeo, ma tanti i motivi stampati nella memoria: Gianna, Berta filava, Mio fratello è figlio unico, Aida, Nuntereggae più, Ma il cielo è sempre più blu.

Il capitolo finale del box contiene riletture già edite di Silvestri, Grignani, Cristicchi, Moro, P.F.M. e Giusy Ferreri, più la demo di Ahi Maria e alcuni brani dal vivo dello stesso Gaetano (a solo e con I Crash). A corredare tutto, le note di Paolo Maiorino tratte dalle preziose testimonianze della sorella Anna, dei nipoti Maurizio e Alessandro, di Pierluigi Germini e Silvana Casato.

Disponibile anche nella versione doppio vinile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like