MK30: tanti auguri ai Marlene Kuntz!

Lo scorso 28 giugno i Marlene Kuntz hanno voluto festeggiare il loro trentennale regalando ai loro fan ben due pubblicazioni

I Marlene Kuntz festeggiano 30 anni di carriera con una doppia pubblicazione che ripercorre la loro storia. Il titolo è MK30 e si compone di un cofanetto in Cd, BEST & BEAUTIFUL, e da un doppio vinile intitolato COVERS & RARITIES. Cristiano Godano e soci spengono trenta candeline davanti alle fotografie del tempo, ripercorrendo i successi, le poesie e l’elegante rumore delle chitarre elettriche.

BEST & BEAUTIFUL è un disco che ci catapulta inesorabilmente negli anni 90, quando eravamo tutti più giovani e orfani di quel vento che soffiava da Seattle e abbracciava la nostra penisola. Il grunge. Capelli lunghi, camicie di flanella e chitarre distorte, si vestiva così quella costola d’America che raccoglieva ancora i cocci per la prematura morte di Kurt Cobain. L’Italia non era da meno all’ondata grunge e rispondeva garbatamente con Sonica o Ape Regina. I ricordi ci catapultano inesorabilmente a quei bellissimi festival estivi che nella seconda metà degli anni 90 erano molto in voga in Italia. Si saltava, e tanto, non c’erano ancora gli smartphone e il fango riempiva gli anfibi in pelle. Un’attitudine che lentamente si è affievolita, per trasformarsi in poesia e introspezione, proprio come hanno fatto i Marlene con la loro musica in brani come Io e me o nel progetto ‘Beautiful’ insieme a Gianni Maroccolo e Howie B.

COVERS & RARITIES è un doppio vinile contenente versioni totalmente nuove di brani storici della band come la semiorchestrale A fior di pelle o  la versione pinkfloydiana di Cometa. L’altro disco contiene cover come Impressioni di settembre, qui in versione estesa e inedita o la psichedelica versione di White Rabbit dei Jefferson Airplane. Uno straordinario compleanno di una band che ha ancora molto da dire al grande pubblico italiano e non solo.


Potete trovare questa e tante altre recensioni sul numero 21 di Vinile, ora in edicola e sul nostro store online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like