Un giradischi senza plastica? Ecco il Pro-Ject ONE Primary E

Pro-Ject ONE Primary E, il giradischi economico che non ama la plastica

Pro-Ject è tra le poche aziende a produrre ancora in Europa. Con sede a Vienna è oramai – per numero di pezzi venduti – la più importante factory di Hi-Fi del vecchio continente. La sua specializzazione sono i giradischi, che declina attraverso decine di modelli adatti a venire incontro a qualsiasi esigenza. Ma il pallino di Heinz Lichtenegger, deus-ex-machina del colosso austriaco, è sempre stato quello di realizzare prodotti dall’incredibile rapporto qualità/prezzo, in grado di offrire prestazioni molto al di sopra del valore di cartellino, questo a cominciare da Pro-Ject ONE il primo giradischi da lui ideato e prodotto oramai più di 25 anni orsono, quando – tra l’altro – il vinile era in netto declino.

Primary E, dove la “E” sta per Economic, è il prodotto più a buon mercato in casa Pro-Ject; il suo prezzo di listino si posiziona di poco sotto i 200 euro, pur offrendo tutta una serie di caratteristiche tipiche di prodotti di fascia molto più alta. Ciò grazie a una ragionata economia di scala (Pro-Ject nel 2018 è arrivata a produrre 25.000 giradischi al mese) e ad una progettazione intelligente e focalizzata esclusivamente sulle prestazioni audio.

Non c’è plastica, in nessun elemento di Primary E: il telaio, il braccio, il piatto sono realizzati con materiali pregiati e sapientemente impiegati in modo da raggiungere il migliore compromesso possibile. Il braccio dritto da 8,6” è in alluminio ed è plug-n-play – non ha quindi bisogno di regolazioni – ed è imperniato su cuscinetti in Zaffiro, mentre la testina a corredo è una Ortofon con stilo intercambiabile. La trazione avviene attraverso una cinghia in silicone ed è impiegato un motore in corrente continua ad alta precisione con velocità disponibili di 33 e 45 giri a cambio manuale. Il piatto è in MDF da 30cm imperniato su un cuscinetto di alluminio/bronzo con tappetino in dotazione; altra particolarità il telaio, che è in uno speciale materiale di fibra composita con una frequenza di risonanza estremamente bassa, e disaccoppiato con speciali piedini.

Ultima chicca, normalmente ad appannaggio di giradischi molto più costosi, sono le finiture, tutte laccate e a scelta bianco, nero o rosso e con coperchio in pexiglas incernierato a corredo. Primary E si collega a un amplificatore dotato d’ingresso per giradischi tramite connettori d’uscita dorati, per preservare la longevità del contatto. Non si potrebbe davvero volere di più per 199 euro!

Caratteristiche tecniche:
Velocità: 33/45 (cambio manuale)
Trasmissione: a cinghia in silicone cilindrica
Variazione di velocità: 33: 0,8%, 45:0,7%
Wow&Flutter: 33: 0,29%, 45:0,27%
Piatto: 30cm con felt-mat
Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile
Braccio: da 8,6” in alluminio
Lunghezza effettiva del braccio: 218,5mm
Overhang: 22 mm
Massa del braccio: 8 grammi
Contrappeso: 3-5,5 grammi
Consumo di corrente: 4,5 W massimi
Dimensioni: 420X112X330 (LXAXP)
Peso: 4kg
Colori: bianco/rosso/nero laccati

I prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like