Crosby, Stills, Nash & Young: Le prime prove insieme? Un paradiso hippie

Le prime prove Crosby, Stills, Nash & Young furono all’insegna della musica, ma anche del divertimento.

Quando Neil Young entrò a far parte del supergruppo composto da David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash tutti capirono che insieme avrebbero fatto grandi cose. E così fu. I primi periodi in sala prove passarano velocemente, tra musica (tanta), ospiti che circolavano nella location e tanto divertimento. Ecco com’è andata.

Le prove vere iniziarono a luglio, nella tentacolare villa di Peter Tork dei Monkees, al 3615 di Shady Oak Road, con piscina, sauna, una pool house a due piani, pavimenti e scale in marmo. Tra la cucina e il soggiorno c’era lo studio, dalle pareti coperte di tappeti per attutire il suono. C’erano un bel deposito di droghe a disposizione di tutti e groupie o giovani attrici come Salli Sachse, ben liete di spassarsela.

Era un via vai di gente: Michael Lang, innanzitutto, venuto a proporgli Woodstock, per 10.000 dollari, come richiesto da David Geffen, che, tutto gongolante, fu gettato in piscina da Crosby e Stills. Poi Elliot Roberts, Joni Mitchell, Eric Clapton. E Jimi Hendrix, che jammava per ore con l’amico Stills. Si nuotava nudi, ci si faceva, si mangiava, si beveva. Un paradiso hippie. Un giorno CSNY, messi gli ampli all’aperto, promanarono la propria potenza giù per la valle, per ore e ore. Al tramonto arrivò la polizia, dicendo che li si sentiva in diversi canyon: la piantassero subito, o guai. C’erano crepe: Crosby e Stills spesso litigavano. E Young, nonostante il 19 luglio avesse composto con Stills Everybody I Love You, teneva il piede in due staffe: “Certe mattine arrivavo prestissimo al Sunset Sound Recorders per registrare con i Crazy Horse dalle dieci all’una e poi correre da Stephen a provare con CSN”. Comunque con CROSBY, STILLS & NASH che stazionava in Top Ten da un mese, partì il tour, che inanellò Woodstock, il Big Sur Festival, il Fillmore East e apparizioni tv di prestigio fino al 20 settembre.

Il resto della storia di Crosby, Stills, Nash & Young la trovi all’interno di Classic Rock 87, in edicola e in digitale.

 

Renzo Stefanel

Share
Published by
Renzo Stefanel

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

6 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

13 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

1 giorno ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

3 giorni ago

This website uses cookies.