Crosby, Stills, Nash & Young: ecco come andarano i lavori per “DÉJÀ VU”

DÉJÀ VU, uscì nel 1970. Il periodo in cui Crosby, Stills, Nash & Young lo registrarono fu memorabile.

Le registrazioni di DÉJÀ VU, il primo disco del supergruppo composto da Crosby, Stills, Nash & Young, partirono all’insegna della musica, ma anche del divertimento sfrenato.
Per lavorarci su, i quattro lasciarono Los Angeles, su cui aleggiava lo spettro della Manson Family (Crosby aveva comprato un fucile calibro 12), e si trasferirono a San Francisco, l’ultima settimana di settembre. Stills, Nash e Young erano tre anime in pena: Stills mollato da Judy Collins, Nash in crisi nera con Joni Mitchell, Young separato dalla moglie Susan Acevedo. Crosby, invece, era sereno, con il suo amore Christine Hinton. Ma il 30 settembre lei, l’unica della combriccola a non usare coca, acido e maria, in cui gli altri sprofondavano, si schiantò con l’auto mentre portava i gatti dal veterinario. Morì sul colpo.

Nash:

Ho visto morire una parte di David quel giorno. Non è mai stato più lo stesso.

S’iniziò a registrare. Il primo brano fu Woodstock, scritto da Joni Mitchell. Di seguito, il 24 ottobre registrarono Teach Your Children, ispirata a Nash da una foto di Diane Arbus in cui un bimbo arrabbiato teneva in mano una bomba a mano nel Central Park. Il 5 novembre fu una giornata produttiva: 4 canzoni. Secondo Nash non si era ancora arrivati al punto:

No, non abbiamo un botto, un’apertura che ti stordisce e ti tiene incollato al resto.

Stills rientrò in stanza. La mattina dopo fece a Nash: “Ehi, Willy, ricordi che ieri mi hai detto che non avevamo una buona traccia di apertura? Bene, ascolta questa”. E gli suonò Carry On. Il 6 toccò ad Almost Cut My Hair, inno hippie di Crosby e il 7 fu la volta di Helpless. Infine, l’8 registrarono Everybody I Love You. Déjà Vu, con una magnifica armonica di John Sebastian, ispirata a Crosby dalla sua prima volta in barca, da sola prese 100 ore di registrazione. E tutto il disco circa 800. Lo mixarono l’ultima settimana di dicembre, dopo che era ripreso il tour.

DÉJÀ VU uscì finalmente l’11 marzo 1970, lo stesso giorno in cui CS&N vennero premiati come miglior band del 1969 ai Grammy Award.

Con due milioni di copie prenotate in un paio di mesi si guadagnò il n. 1 nella Hot 200 di Billboard. Magnifico fiore cresciuto da 4 vite in rovina.

Il resto dell’articolo, e l’approfondimento su Crosby, Stills, Nash & Young, è su Classic Rock 87, in edicola e in digitale.

Renzo Stefanel

Share
Published by
Renzo Stefanel

Recent Posts

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

45 minuti ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

23 ore ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

24 ore ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

2 giorni ago

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…

3 giorni ago

Esce oggi Classic Rock Monografie dedicato al PUNK!

Il PUNK: l’uragano che ha travolto Londra negli anni 70 e che presto è diventato…

3 giorni ago

This website uses cookies.