Lutto nella musica: è morta Betty Wright, icona del soul

betty wright

È morta a 66 anni Betty Wright, icona della musica soul e voce di Clean up Woman e Tonight is the Night. Era malata di cancro. 

Non è riuscita a vincere la sua battaglia contro il cancro Betty Wright, icona del soul e dell'R&B che aveva iniziato la sua carriera nella seconda metà degli anni 60, raggiungendo la fama negli anni 70 con brani come Clean up Woman e Tonight is the Night

Una vita dedicata interamente alla musica: pensate che il suo primo album, MY FIRST TIME AROUND, venne pubblicato nel 1968, quando Betty aveva solo 14 anni

Il successo

La cantante raggiunse la fama internazionale nel 1971, con la release di Clean up Woman, singolo che anticipava il suo secondo album, uscito l'anno successivo, I LOVE THE WAY YOU LOVE. Il brano raggiunse la posizione numero 2 delle classifiche R&B, mantenendola per ben 8 settimane. Ma non solo: si piazzò alla posizione numero 6 nella Billboard Hot 100 per 14 settimane, vendendo più di un milione di copie e certificandosi disco d'oro alla fine del 1971, quando Betty aveva da poco compiuto 18 anni. Un vero prodigio.

Un altro grandissimo successo fu Tonight is the Night, una ballata soul pubblicata come singolo qualche anno più tardi, nel 1975, e contenuta nel quarto album della cantante, DANGER! HIGH VOLTAGE!, risalente all'anno precedente.

Quattro anni più tardi, di quello stesso brano venne rilasciata una versione live, che ottenne un successo clamoroso, anche grazie ad alcuni spezzoni dialogati e l'inclusione di parti di un altro singolo della Wright, Pure Love del 1970.

Alla cantante era stato diagnosticato un cancro lo scorso autunno. Purtroppo, un'altra stella della musica va ad aggiungersi ai troppi artisti che ci hanno lasciato in questa prima metà del 2020, tra i quali ricordiamo un'altra leggenda, Little Richards, scomparso solo pochi giorni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like