Le canzoni più ascoltate 30 anni fa, nel 1990

Immaginatevi durante una serata con amici nei primi anni 90, qualcuno accende la radio e... quali sono le hit del periodo? Ve le ricordiamo qui.

Vi abbiamo parlato delle canzoni più ascoltate negli anni 80 in questo articolo, ora facciamo un passo in avanti nel tempo.

Chi si ricorda delle serate a ballare musica dance anni 90? Del grunge e della moda che si portò con sé, fatta di t-shirt oversize e rossetti scuri che stanno tornando in auge proprio trent'anni dopo? E dei primi lettori MP3, ancora nelle mani di pochi eletti e molto invidiati?

E ricordate anche quali canzoni si ascoltavano di più in questo periodo di trent'anni fa, nel maggio del 1990? Ve lo ricordiamo noi. 

Vogue di Madonna 

Era iniziata già da qualche anno l'epoca d'oro di Madonna, così come era iniziata l'epoca delle top-model ritratte in pose plastiche nelle pagine di riviste patinate. All'imitazione di quelle stesse pose uniamo il sound dance tipico degli anno 90 e una Madonna un po' Marilyn Monroe e un po' femme fatale, ed ecco che otteniamo Vogue

Nothing Compares 2 U di Sinéad O'Connor

Una canzone dal testo toccante, che racconta la fine di un amore e che colpì molto il pubblico dell'epoca. Il brano venne scritto originariamente da Princeve ne abbiamo parlato in questo articolo – ma fu posto sotto ai riflettori grazie all'interpretazione della cantante irlandese Sinéad O'Connor. Anche il video divenne altrettanto iconico e venne mandato in onda a più riprese su MTV (recupera qui l'articolo sulla nascita dell'emittente statunitense).

All I Wanna do is Make Love to You degli Heart

Molti avranno letto il titolo canticchiando. Gli Heart furono fra i gruppi statunitensi a portare in auge l'hair metal negli anni 80 e questa canzone è un perfetto esempio di una deriva leggermente più pop-rock del genre. 

Hold On delle Wilson Phillips

Un'altra melodia assolutamente riconoscibile come hit anni 90. Le Wilson Phillips sono un girl group californiano e debuttarono proprio nel 1990 con l'album WILSON PHILLIPS del quale Hold On era il lead single. Fu, quindi, il brano di debutto del trio, e che debutto!

Sending All my Love dei Linear

Un altro singolo di debutto di grande successo, forse il brano più conosciuto della band americana. Sound e video ricordano un po' quello che sarà lo stile delle boyband dei primi anni 2000. Che si siano ispirati ai Linear?

Queste erano cinque delle canzoni che raggiunsero i posti più alti in classifica in quel periodo. Quali sono, invece, le vostre canzoni del cuore dei primi anni 90?

Curiosi di sapere quali canzoni erano in vetta nelle classifiche di altri periodi? Trovate qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like