Categories: ArticoliPopular

Quando Bob Dylan apparve per la prima volta in California

Era il 17 maggio del 1963 quando si aprì il Monterey Folk Festival. Tre giorni di musica al prezzo di un dollaro e una star: un giovanissimo Bob Dylan, per la prima volta sulla costa Ovest.

Probabilmente molti non conoscono quel Monterey Folk Festival del 1963. È un'altra, infatti, più tarda di 4 anni, la manifestazione di Monterey che vide, tra i numerosi artisti che vi si esibirono, il debutto di Otis Redding con i suoi Booker T. & the M.G.'s, di Janis Joplin con i Big Brother and the Holding Company e la prima apparizione americana di Jimi Hendrix

La Summer of Love nel 1963 non era ancora cominciata, ma il 17 maggio, in un'arena naturale che aveva per anni ospitato il Monterey Jazz Festival, il pubblico accoglieva le stelle della musica folk. 

C'erano i Wildwood Boys, con Jerry Garcia, futuro leader dei Grateful Dead, Robert Hunter, David Nelson e Ken Frankel; Peter, Paul & MaryThe Weavers, The Dillards, Roscoe Holcomb. Il programma comprendeva anche i The Rooftop Singers e i The New Lost City Ramblers.

Ma l'ospite più atteso era uno, annunciato come "una giovane star folk nella sua prima grande apparizione sulla costa occidentale".  Il suo nome era Bob Dylan

Il 18 maggio 1963, in occasione della seconda serata del festival, il cantautore, che allora aveva poco più di vent'anni, si esibì per la prima volta in California

Il pubblico potè ascoltare quattro canzoni: Talking John Birch Society BluesMasters of War e A Hard Rain's a-Gonna Fall, oltre a un duetto con Joan Baez. La cantante, che aveva già all'attivo quattro album e la fama di "Madonna scalza con una voce straordinaria" apparve sul palco a sorpresa e, dopo aver calmato la folla in fiamme, annunciò che Dylan avrebbe "parlato per lei e per chi desiderava un mondo migliore". I due si esibirono dunque in una potentissima With God on your side

Nove giorni dopo questa performance la Columbia Records pubblicò il secondo album del menestrello di Duluth, THE FREEWHEELIN' BOB DYLAN, e la fortuna di quell'allora semisconosciuto artista sul palco di Monterey avrebbe cominciato a cambiare, in grande stile.

Ma non fermiamoci a Dylan. Pochi sanno che, tra il pubblico, quella sera, c'era anche Janis Joplin. L'artista non aveva mai visto Dylan di persona, ma ne rimase entusiasta.

Si racconta che, il giorno dopo l'esibizione, Janis vide il cantautore camminare sul prato del festival. Lo fermò e si presentò: "Ciao, sono Janis Joplin". E quando Dylan ricambiò il saluto, la donna aggiunse: "Ti amo, e anch'io sarò famosa un giorno". La risposta di Dylan? "Yeah, saremo tutti famosi".

Il resto è storia.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

32 minuti ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

1 giorno ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

2 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

2 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

3 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

This website uses cookies.