Categories: ArticoliProg

Quale fu l’ultimo album degli Yes a cui lavorò Chris Squire?

Si chiama HEAVEN & EARTH l'ultimo album che Chris Squire registrò con gli Yes prima della sua scomparsa. Eccone alcuni dettagli. 

Era il 27 giugno del 2015 quando la leucemia si portò via il bassista e membro fondatore degli Yes, Chris Squire

Squire fu l'unico membro della band a suonare in ognuno dei ventuno album pubblicati dagli Yes fra il il 1969 e il 2014 e viene spesso visto come la forza principale che si nascondeva dietro i brani della band (scopri qua le più belle copertine dei dischi degli Yes). 

Oggi lo ricordiamo tramite il suo ultimo lavoro con la band, l'album del luglio del 2014, HEAVEN & EARTH

Innanzitutto, l'album ricevette recensioni contrastanti da parte della critica che, in generale, ne apprezzò il sound anni 70 ma ne criticò la mancanza di energia, quella stessa energia che aveva contraddistinto la band ai primi albori . 

Nonostante ciò, il lavoro conobbe comunque un discreto successo di pubblico raggiungendo posizioni piuttosto alte in classifica soprattutto negli States e nel Regno Unito dove divenne l'album degli Yes a ottenere la posizione più alta in classifica. Naturalmente dopo TALK, quattordicesimo disco in studio pubblicato nel 1994

Il grande cambiamento introdotto dall'album fu la presenza della nuova voce del gruppo, Jon Davison che, fondendo la sua voce con quella di Squire (che si occupò dei cori) convinse molti dei fan che erano scettici sul suo conto. 

Davison era entrato nel gruppo dopo che, nel febbraio del 2012, il precedente frontman Benoît David aveva dovuto lasciare la band in seguito a dei problemi respiratoriFu proprio Squire a scegliere Davison come possibile sostituto di David dato che il cantante statunitense gli era stato presentato da un amico che i due avevano in comune, il famoso batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins

Durante la stesura dell'album, Davison si dimostrò molto collaborativo in quanto fu lui a viaggiare tra le diverse case degli altri membri del gruppo in modo da poter lavorare insieme al nuovo materiale.

Il primo a collaborare con Davison fu proprio Squire che lo accolse nella sua casa di Phoenix, in Arizona. Squire si dichiarò molto contento del risultato del loro lavoro, complimentandosi con Davison per la sua incredibile voglia di fare e notando che il suo contributo stava aggiungendo qualcosa in più ai nuovi brani, qualcosa che gli Yes non avevano mai contemplato prima. 

Una delle canzoni alle quali Squire e Davison lavorarono insieme fu In A World Of Our Own. Ricordiamo Squire, nell'anniversario della sua scomparsa, proprio con questo pezzo.

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

15 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

22 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

2 giorni ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

4 giorni ago

This website uses cookies.