Targhe Tenco 2020: tutti i vincitori

brunori sas

Brunori Sas, Guccini, Tosca e altri: tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2020, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi di canzone d'autore dell'anno.

Per chi non ne fosse a conoscenza, le Targhe Tenco sono un prestigioso riconoscimento assegnato annualmente da un'ampia e rappresentativa giuria di giornalisti musicali e addetti ai lavori, ai migliori dischi italiani di canzone d'autore usciti nel corso dell’annata. Le sezioni sono sei: quattro riservate a cantautori (canzone, disco assoluto, disco in dialetto, opera prima) e una riservata a interpreti di canzoni non proprie.

Tra i vincitori di quest'anno: Brunori Sas (Miglior album in assoluto con CIP!), Paolo Jannacci (Migliore opera prima con CANTERÒ), Tosca (Miglior canzone con Ho amato tutto di Pietro Cantarelli e Migliore album di interprete con MORABEZA) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Miglior album in dialetto con NAPOLI 1534. TRA MORESCHE E VILLANELLE).

Il Miglior album collettivo a progetto se lo sono invece aggiudicato ex aequo, con 51 voti, il tributo a Francesco Guccini NOTE DI VIAGGIO - CAPITOLO 1: VENITE AVANTI... (scopri in questo articolo quando uscirà il secondo capitolo) e IO CREDEVO. LE CANZONI DI GIANNI SIVIERO, disco con cui trentanove artisti hanno reso omaggio a uno dei più originali cantautori italiani degli anni Settanta: Gianni Siviero, appunto

You May Also Like