Categories: NewsVinile

Claudio Baglioni canta a Roma per le vittime del Coronavirus. Guardalo qui

Il cantautore romano si è esibito ieri sera con la Banda della Polizia di Stato. Tra gli spettatori, c'era anche il premier Giuseppe Conte.

L'estate del 2020 sarebbe dovuta essere l'estate del ritorno di Claudio Baglioni sui palchi, ma tutti i concerti preannunciati, in programma alle Terme di Caracalla, al Teatro Greco di Siracusa e all'Arena di Verona, sono stati rinviati al prossimo anno a causa delle norme anti-Covid.

Le restrizioni non hanno, tuttavia, impedito lo svolgimento di un evento eccezionale: ieri sera, a Roma, Claudio Baglioni ha cantato per ricordare quanti hanno perso la vita in tutta Italia per via del Coronavirus e per ringraziare il personale sanitario che con straordinaria dedizione ha condotto una battaglia senza pari. L'evento è stato ospitato in Piazza del Viminale e ha visto l'artista esibirsi insieme alla Banda della Polizia di Stato.

Il tutto, naturalmente, senza pubblicoÈ forse questo il motivo per cui la manifestazione non è stata promossa come un "concerto" vero e proprio, ma come evento dal titolo "Grazie a nome di tutti", trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della Polizia di Stato e su YouTube.

Oltre a Baglioni, hanno partecipato il sassofonista Stefano Di Battista e, naturalmente, la Banda Musicale della Polizia di Stato. Tra le canzoni, non sono mancati classici quali Strada facendo, Avrai (canzone di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) e Mille giorni di te e di me.

Tra il pubblico, vi erano parecchie figure istituzionali che, a turno, sono intervenute durante la serata: il premier Giuseppe Conte, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, il capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e la sindaca di Roma Virginia Raggi.

L'evento si è concluso con l'Inno d'Italia eseguito dalla Banda e cantato da Baglioni, mentre il Palazzo del Viminale si è vestito con i colori del tricolore.

Per chi si fosse perso la diretta, ecco il video:

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

Arrivano i THE BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

12 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

19 ore ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

2 giorni ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

4 giorni ago

This website uses cookies.