Categories: ArticoliVinile

Il nuovo numero di «Vinile» da domani in edicola: tutte le esclusive

Arriverà domani in tutte le edicole e sul nostro store il nuovo numero di «Vinile» con una cover story dedicata alla nota trasmissione Bandiera Gialla. E tanti altri approfondimenti…

Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa la storia di Bandiera Gialla, la hit estiva che non passa mai di moda, nata dalla penna e dalla chitarra di Gianni Pettenati in soli dieci minuti sulla spiaggia di Rimini. Il titolo della canzone si ispirava a quello della trasmissione inaugurata il 16 ottobre 1965 sul Secondo Programma di Radio Rai (futura Radio 2).

Un programma condotto dagli irriverenti Renzo Arbore e Gianni Boncompagni che si proponeva di dare libero sfogo alla musica beat e ai "giovani, anzi i giovanissimi", che con il loro nuovo modo di pensare avrebbero cambiato il mondo. Proprio a questo programma, che rivoluzionò la radio italiana, è dedicata la cover story del nuovo numero:

Oltre a Bandiera Gialla, la storia della radiotelevisione italiana sarà protagonista anche nelle pagine dedicate a Il Musichiere, programma che debuttò nel dicembre 1957 sull'unico canale televisivo. Per due anni e mezzo e 93 puntate (compreso qualche Musichieretto, l'edizione speciale per bambini) fu la passerella più sfavillante dell'Italia canora, il simbolo di un Paese ingenuo e bramoso di leggerezza.

Alla musica italiana sarà dato spazio ricordando Ester B. Valdes, una delle primissime cantautrici, che tenne il suo primo concerto nel nostro paese il 10 giugno 1933; lo straordinario Edoardo Bennato, ma anche Detto Mariano, scomparso da poco, sublime arrangiatore di singoli dal grandissimo successo commerciale.

Non mancheranno poi interviste esclusive, come quella a Guido Harari, artista “vagabondo” che, tra concerti, avventure, riconoscimenti internazionali, ha avuto modo di conoscere e stringere amicizia con personaggi come Fabrizio De André, Lou Reed, Frank Zappa.

Gli amanti della musica internazionale potranno invece trovare un interessante approfondimento sulla discografia italiana dei Jefferson Airplane, la band che più di tutte ha rappresentato la psichedelia californiana. E poi, un toccante omaggio a Sandy Denny, una delle voci femminili più belle della storia della musica.

Questo e molto altro, ma non vogliamo rovinarvi le sorprese. Il numero 26 di «Vinile» sarà disponibile in tutte le edicole e sullo store online a partire da domani, 15 luglio.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

16 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

4 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.