Shania Twain e quel matrimonio in diretta televisiva

Se pensate che Shania Twain sia solo una cantante country vi sbagliate: la Twain ha, infatti, espresso la sua creatività al massimo anche in ambito televisivo.

Oltre ad essere la cantante femminile ad aver venduto più dischi in assoluto in ambito country (circa 100mila copie) e ad essersi aggiudicata il titolo di reginetta del country pop, Shania Twain ha molti altri assi nella manica. La sua carriera è sempre stata imperniata sulla musica, ma i molti interessi della Twain ne hanno fatto un'artista davvero completa. Oltre ad essere una cantante, in effetti, Shania scrive anche molti dei propri testi, è una musicista, una produttrice e perfino un'attrice

La sua prima apparizione in tv fu come partecipante al concerto di beneficenza Divas indetto e trasmesso nel 1998 dall'emittente statunitense VH1. In quell'occasione, la Twain si trovò al fianco di molte altre artiste di enorme successo come Celine Dion, Carole King, Mariah Carey, Gloria Estefan e Aretha Franklin

Fu una performance tutta al femminile, la cui potenza diede il via alla carriera televisiva dell'artista. Nello stesso anno, infatti, venne ampiamente pubblicizzata la puntata riguardante la vita passata della Twain della docuserie televisivaBehind the Music, che si occupava di sviscerare, tramite interviste, tutto ciò che c'era dietro alla musica degli artisti e dei gruppi più famosi del periodo.

Durante la puntata in questione, i giornalisti si focalizzarono principalmente sul passato difficile di Shania Twain, mettendo in luce alcuni eventi della sua vita privata che contribuirono a dare al pubblico un'idea migliore di ciò che c'era dietro ai suoi testi: la piccola Shania dovette, effettivamente, affrontare il doloroso divorzio dei suoi genitori e l'ancora più doloroso abbandono da parte del padre biologico; inoltre, la sua famiglia viveva in ristrettezze economiche rese più aspre dai frequenti episodi depressivi della madre di Shania.

Insomma, come da lei stessa dichiarato, la Twain ebbe un'infanzia piuttosto difficile che Behind the Music aiutò a portare a galla.  

Dopo alcune partecipazioni a programmi televisivi e a film per il grande schermo – come I Heart Huckabees, film del 2004 nel quale recitò nella parte di se stessa – Shania annunciò, nell'aprile del 2010, che stava progettando un nuovo show televisivo tutto suo dal titolo Why Not? With Shania Twain.

La prima puntata venne trasmessa l'8 maggio del 2011 e lo show rimase in onda con cadenza settimanale fino al giugno dello stesso anno. Si trattava di un programma nel quale la Twain ripercorreva tutte le tragedie passate che l'avevano portata, per un certo periodo, a perdere la propria abilità di cantare in pubblico.

Questo percorso avvenne anche grazie all'aiuto di alcuni ospiti presi sia dal mondo della musica che dalla sua vita privata. Nell'episodio conclusivo della serie, Endless Love, viene inoltre catturato il commovente momento del matrimonio fra Shania Twain e l'allora fidanzato della star Frédéric Thiébaud avvenuto a Puerto Rico

Insomma, parliamo davvero di un'artista che è riuscita a realizzare i propri sogni sia in ambito musicale che in ambito televisivo e che di certo non si è sottratta al richiamo della propria creatività. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like