5 film per appassionati di musica (parte 2)

Tra la ricchissima filmografia dedicata alla musica, inseriamo altre cinque opere che contribuiscono a tracciare un filo conduttore tra cultura musicale e cultura cinematografica. 

Trovate la prima parte dell'articolo qua.

Across The Universe (2007) 

Ri-cominciamo la nostra lista con una bellissima dramedy del 2007 firmata da Julie Taymor, Across The UniverseIl film si sviluppa sulle note delle canzoni dei Beatles, da una delle quali trae l'iconico titolo. Sullo sfondo dei rivoluzionari anni Sessanta, le vicende di alcuni ragazzi sfumano tra l'amore, la guerra, le rivolte pacifiste e la scoperta del rock 'n roll. In un connubio di tinte psichedeliche e campi di fragole votati a una spettacolare colonna sonora, la pellicola si aggiudica una candidatura ai Nastri D'Argento, una ai David di Donatello e una ai Golden Globes. 

The Commitments (1991)

Passiamo dal rock 'n roll al soul con un film di culto del 1991The Commitments, che nasce dall'omonima opera letteraria d'esordio di Roddy Doyle. In una periferica Dublino proletaria, il regista Alan Parker dà voce a un gruppo di giovani e musicalmente talentuosi attori emergenti. E tra la brillante sceneggiatura, ricca di humor, e indimenticabili performances, il film si conquista una candidatura all'Oscar. Si colloca così di diritto tra le più iconiche opere dell'ultimo ventennio, raccontando la società e l'amore per la musica in un flusso di tracce indimenticabili. 

Quando l'amore brucia l'anima - Walk The Line (2005) 

E se pensiamo a una chitarra non possiamo che associarvi l'icona figura di Johnny Cash, interpretato da Joaquin Phoenix in Walk The LineUn biopic che si adorna di numerosi riconoscimenti di critica, tratteggiando con minuzia l'evoluzione emotiva, personale e musicale di un cantante legato alle sue origini. Così, dall'Arkansas ai palchi di tutto il mondo, Johnny Cash divide il suo successo con l'amata June Carter (Reese Whiterspoon) e la storia d'amore si lega indissolubilmente alla leggenda. 

Rocketman (2019) 

Oltre dieci anni dopo, Dexter Fletcher omaggia Elton John in Rocketman, con l'interpretazione magistrale del giovane Taron Egerton, pluripremiato dalla critica. Il film riesce a raccontare la fragilità e le speranze dell'artista dietro scintillanti e sfarzosi abiti da scena, cullandosi su una bellissima colonna sonora per cui non possiamo che ringraziare il grande Elton. Stile, musica, amore, dipendenza e libertà si succedono così in un divertente e commovente biopic dalle tinte sfavillanti. 

8 Mile (2003) 

Chiudiamo la nostra selezione con un film ispirato alla vera storia di Eminem e interpretato dallo stesso cantante. Si tratta del celebre 8 Mile, un'opera che trasuda la voglia di riscatto e conquista di un giovane ragazzo bianco di Detroit appassionato di rap. In una scalata al successo, si sfumano le sfaccettature di una realtà sociale che tratteggia i confini di una carriera musicale. Un viaggio trainante in continuo crescendo, che lascia il fiato sospeso di fronte al potere della musica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like