Categories: ArticoliProg

Genesis: come è nata la copertina di FOXTROT?

Una volpe travestita da donna. Ecco come Paul Whitehead disegnò la copertina del quarto album in studio dei Genesis: FOXTROT.

La memorabile copertina di FOXTROT, primo grande successo dei Genesis, è opera del designer britannico Paul Whitehead, che aveva già lavorato sui due precedenti dischi dei Genesis, TRESPASS e NURSERY CRYME.

Ecco il suo racconto:

Ero l’addetto artistico della Charisma. Quattro dei cinque membri dei Genesis avevano frequentato la scuole pubblica, per cui sulle copertine decisero di giocare un po’ con le istituzioni inglesi. Per NURSERY CRYME fu il croquet, ossia il gioco molto snob degli aristocratici. Dopo mi chiesero: "Cosa facciamo per il prossimo disco?". Ed io suggerii la caccia alla volpe. Mi dissero: "Hai un modo originale di raffigurare la caccia alla volpe, un’idea che potrebbe applicarsi al disco?".

All’epoca conoscevo qualcuno nei gruppi rock inglesi che erano stati in tour negli USA. Ero ad esempio molto amico con Keith Relf degli Yardbirds, che tornò in Inghilterra portandosi dietro la frase "She’s such a fox". Era un modo di dire nuovo per l’Inghilterra. "Perché non facciamo che la Volpe si traveste da donna, per sfuggire ai cacciatori?". E ovviamente, Peter Gabriel si mise il vestito rosso in scena, con la maschera, per aggiungere un tocco personale. Supper’s Ready era un brano di 23 minuti con molteplici cambi di costume, e io aiutai a renderlo così.

Mi sono sempre sentito parte del gruppo, perché potevo assistere alle prove, e mi davano i testi a mano a mano che li scrivevano. Facevo parte del processo creativo, e ci trovavamo bene assieme. Ma molte persone colsero il legame tra la copertina e il contenuto del disco, dove non si faceva menzione della caccia alla volpe. Fu volutamente enigmatico.

Scopri di più su FOXTROT nell'articolo completo firmato Chris Roberts, in uno speciale che ogni fan dei Genesis deve assolutamente possedere! Lo trovi sul nostro store online.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

13 ore ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

1 giorno ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

1 giorno ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

2 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

3 giorni ago

This website uses cookies.