Chi era la Foxy Lady di Jimi Hendrix?

Jimi Hendrix photo -197621-84894709
UNITED KINGDOM – FEBRUARY 24: Photo of Jimi HENDRIX; performing live onstage David Redfern Premium Collection (Photo by David Redfern/Redferns)

Cavallo di battaglia del vulcanico chitarrista, la misteriosa donna volpe sancisce il debutto di Jimi Hendrix nel mondo sensuale del rock. Chi è la musa che lo ha ispirato?

Foxy Lady (o Foxey Lady) è una di quelle canzoni cementate nella storia del rock. Non solo apre l'album di debutto della Jimi Hendrix Experience, ARE YOU EXPERIENCED (1967), ma inaugura l'accordo di HendrixUn peculiare accordo alla chitarra, figlio del jazz, che rende distintivo il tocco di Jimi e verrà adottato anche da Steve Vai e Paul McCartney, che lo utilizza spesso dal vivo nella sua Let Me Roll ItMa soprattutto la canzone si distingue per il suo andamento sinuoso e il trasporto passionale della storia narrata, anche troppo, a detta dello stesso Hendrix, che usava un approccio meno audace e spinto con le donne. Proprio per questo motivo lui e il suo manager, Chas Chandler, erano indecisi sulla pubblicazione. Ma alla fine lo spunto pepato e incisivo del brano ha trovato la sua brillante realizzazione. Tuttavia rimane un dubbio, sorvolato a volte anche dagli stessi biografi del chitarrista. Chi è la misteriosa donna volpe?

Secondo il biografo di Hendrix Harry Shapiro, l'ispirazione per l'enigmatica dama sarebbe Heather Taylor. Si tratta di una modella molto celebre negli anni Sessanta, che ha frequentato anche Jeff Beck e Jimmy Page, prima di sposare, nel 1967, Roger Daltrey degli Who. Sembra che lei e Hendrix si siano incontrati a Londra nel 1966 e il chitarrista sia rimasto ipnotizzato dalla bellezza suadente della ragazza. Tuttavia, c'è anche chi dice che la canzone sia in realtà dedicata alla scrittrice Kathy Etchingham, regina della Swinging London e celebre per il suo rapporto con Hendrix in quel periodo. Ma tali ipotesi non nascondono quella che è ritenuta la vera, e sottovalutata, musa di Hendrix. La donna da lui amata per tutta la vita, ma che non è mai stata solo sua. Si chiama Lithofayne (Fayne) Pridgon

Un nome così fantasioso non può che accompagnare una creatura poetica, circondata da influenti personalità della musica come Marvin Gaye, James Brown, Ike Turner e Sly Stone, per non contare la migliore amica Etta James. Così il suo incontro con Hendrix era scritto nelle stelle e avvenne a una festa di Harlem, New York, nel 1962. I due iniziarono così una relazione d'amore e amicizia altalenante e frammentaria. Perché Fayne era a quell'epoca un'amante poliamorosa, pienamente inserita nell'atmosfera dionisiaca e libertina di fine anni Sessanta. Accanto a lei, dunque, non c'era solo Hendrix, ma anche Sam Cooke e Little Willie John. Ma a Jimi non stava bene, perché voleva un rapporto esclusivo con Fayne e, forse, in un futuro alternativo, l'avrebbe sposata.

Se non riusciva a trovarmi, ricorda Lithofayne, tutti ad Harlem sapevano che mi stava cercando. Lei visitava i suoi soliti ritrovi e la gente le diceva: Ragazza, Jimi, era qui, faresti meglio ad andare.

Così il «The Guardian» riporta uno dei momenti quotidiani tra Jimi e Fayne. E lo stesso quotidiano inglese fornisce una completa e dettagliata descrizione della mistica figura della Pridgon, chiamando anche in causa Winona Williams, che ha avuto relazioni con David Bowie e Paul McCartney. Ma, oltre alla figura di Lithofayne come festaiola alla moda, emergono anche dettagli che forse solo lei poteva sapere. Per esempio che Hendrix chiamava Foxy ogni suo animale domestico. Ma non solo, era solito definire le belle ragazze come foxies. La stessa Fayne ricorda quando indossava certi abiti e lui le diceva: "Wow sembri una volpe con quello". Ma non è solo l'estrema certezza della Williams, che ha vissuto fianco a fianco con Fayne, a testimoniarlo.

Sembra infatti che diverse canzoni di ARE YOU EXPERIENCED? siano dedicate a quella donna volpe. Le più accreditate sono Love Or ConfusionCan You See Me. Così, a monte di tali considerazioni, Foxy Lady assume un nuovo volto, non solo passionale, ma desideroso di una relazione fedele. Come ha dichiarato la Williams: "Vuoi sempre ciò che non puoi avere. E lui l'ha avuta, ma non l'ha avuta esclusivamente, e questo lo ha portato al limite".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like