Metallica: quali sono i prossimi progetti in calendario?

IM_Metallica

Una ricca agenda accompagna i Four Horsemen, da una collaborazione con la Disney, a un'edizione speciale di un loro colosso discografico fino alle indiscrezioni su un prossimo sequel dell'ultima produzione del 2016. Dall'estate in poi, cosa ci riservano i Metallica? 

Come per i loro colleghi nel mondo del rock, i Metallica hanno raccolto dalle ceneri del 2020 nuova energia creativa. Già a maggio vi parlavamo di 10 brani inediti che la band ha prodotto durante il lockdown. E lo stesso chitarrista Kirk Hammett ha sottolineato recentemente, in un'intervista a «Classic Rock» il potere unificante della musica e l'importanza del lavoro maturato in un anno e mezzo di pandemia per regalare ai fan nuovo materiale creativo. Da mesi aleggia infatti la possibilità di un seguito dell'ultimo album della band, HARDWIRED...TO SELF DISTRUCT (2016), candidato ai Grammy Awards del 2018. E, nonostante il disco non abbia visto la partecipazione di Hammett, quest'ultimo, accanto agli storici colleghi, ha in serbo diverse novità per l'autunno 2021. 

A partire da una nuova versione strumentale della hit Nothing Else Mattersperla dell'album METALLICA - meglio conosciuto come BLACK ALBUM - del 1991. La canzone, estratta come singolo nell'aprile 1992, ritorna quest'anno in veste inedita per la colonna sonora del film Jungle Cruise, distribuito da Walt Disney Italia e disponibile nelle sale dal 28 luglio. Per la prima volta, quindi, James Hetfield e compagni hanno collaborato con il re delle colonne sonore cinematografiche, James Newton Howard. Come ha dichiarato Hetfield: 

È stato un onore lavorare con il famoso e leggendario compositore James Newton Howard nella rivisitazione della canzone eseguendo il suo arrangiamento e creando una versione che ci piace pensare essere adatta per un'escursione attraverso l’Amazzonia. Non solo siamo grandi fan della Disney, ma non potevamo perdere l'opportunità di lavorare con Howard, otto volte candidato al premio Oscar.

E l'occasione cade proprio a fagiolo, dato che per il 10 settembre 2021 è prevista l'eccezionale uscita della riedizione del BLACK ALBUM, accompagnata dall'album tributo THE METALLICA BLACKLIST. Il rilascio corrisponde al 30esimo anniversario dalla pubblicazione dello storico album, al soldo di 30 milioni di copie vendute e il più conosciuto dal pubblico, soprattutto per l'energica traccia di punta, Enter Sandman. Questa nuova versione del pacchetto discografico comprende 53 brani interpretati da altrettanti musicisti, tra cui Elton John, Miley Cyrus e Chad Smith, iconico batterista dei Red Hot Chili Peppers. 

Un bel quadretto per una ricca edizione deluxe che sarà disponibile sul mercato con 3 LP + 14CD + DVD e un elaborato libro di 120 pagine disseminato di foto d'archivio. Non solo perché i ricavi dell'album saranno devoluti alla All Within My Handsfondazione no-profit fondata dalla band che ha già avuto un ruolo protagonista durante la pandemia, con $35.000 conferiti ad associazioni impegnate nel sostegno ai lavoratori dello spettacolo durante l'emergenza sanitaria. C'è quindi un terreno fertile di buona volontà e svariati progetti a cui lavorare per ripartire in grande spolvero in autunno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like