Categories: Classic RockNews

Vuoi ascoltare il nuovo singolo dei Guns? Dipende da dove ti trovi

Sono anni, ormai, che i Guns N'Roses sono tornati a far sognare i propri milioni di fan infiammando i palchi di tutto il mondo. Il loro ritorno in studio, però, è stato al centro di molte speculazioni, finché non è diventato realtà. Dopo l'uscita di Absurd, la band più trasgressiva di Los Angeles torna con un altro singolo e... alcune spiegazioni.

Si intitola Hard Skool il nuovo singolo dei Guns N'Roses, disponibile all'ascolto a partire dal 24 settembre scorso. Ciò che ha maggiormente sorpreso i fan, però, è stato il fatto che la band abbia deciso di scegliere mezzanotte per l'orario d'uscita della canzone. Ciò significa che, in funzione della propria latitudine, alcune persone hanno potuto ascoltare il brano prima di altre. Per esempio, i fan australiani e neozelandesi dei Guns hanno avuto modo di godere della traccia prima degli ascoltatori europei e statunitensi che, invece, hanno dovuto aspettare diverse ore prima di poter valutare Hard Skool.

I particolari del brano

In realtà, Hard Skool, non è una traccia nata dal nulla. Il brano, infatti, fu inizialmente inciso durante le disastrose sessioni del 2008 che avrebbero portato a CHINESE DEMOCRACY. Il titolo originale della traccia era Jackie Chan. Diverse sezioni del brano hanno subito notevoli cambiamenti durante gli anni. Nel frattempo, nel 2019, una versione completa della traccia fu leakata online. I Guns N'Roses non hanno ancora proposto Hard Skool dal vivo. Ciò nonostante, Slash ha postato un video della band che la eseguiva durante i soundcheck avvenuti in occasione del live al Wrigley Field di Chicago.

Ormai, Hard Skool è uscita ufficialmente in tutto il mondo e, per questo, possiamo parlarne senza remore alcuna. La traccia si presenta come un chiaro esempio dell'inconfondibile stile dei Guns, con una linea di basso tagliente ad opera di McKagan, seguita a ruota da un intenso riff di Slash. Il brano è particolarmente conciso, nonostante gli assoli di Slash riescano a tessere scenari straordinari, coadiuvati da una strumentale decisamente azzeccata. Come già precedentemente accennato, Hard Skool ha seguito l'uscita di Absurd, la prima canzone che ha segnato il ritorno discografico dei Guns N'Roses dopo un lungo silenzio.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

16 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

23 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.