Cat Stevens: i 50 anni di TEASER AND THE FIRECAT

Quinto album in studio di Cat Stevens, TEASER AND THE FIRECAT si appresta a compiere 50 anni e, per l'occasione, il cantautore britannico ha deciso di rilasciare un'edizione speciale del disco. 

Pubblicato nel 1971, TEASER AND THE FIRECAT contiene dieci brani. Il titolo del disco, composto da dieci brani, particolarmente icastico, deriva dal libro per bambini scritto ed illustrato dallo stesso cantautore che segue le vicende di Teaser e del suo gatto che, insieme, tentano di riportare la Luna nel cielo dopo essere caduta sulla Terra.

TEASER AND THE FIRECAT presenta elementi di musica mediterranea, specie in brani come Rubylove, in cui Stevens canta in greco accompagnato dal bouzouki. Possiamo sicuramente affermare che TEASER AND THE FIRECAT sia l'album più famoso ed apprezzato di Cat Stevens, vista la mole di incassi da esso ottenuti, di gran lunga superiore rispetto ai lavori precedenti. Come già precedentemente accennato, il cantautore ha deciso di rilasciare una versione speciale del disco in occasione del suo cinquantesimo anniversario. 

TEASER AND THE FIRECAT, la special edition per i 50 anni del disco 

Si chiama SUPER DELUXE EDITION, la versione speciale di TEASER AND THE FIRECAT che Cat Stevens ha deciso di rilasciare in occasione del cinquantesimo anniversario dell'album omonimo. Il box set presenta 4 CD, un Blu-Ray, 2 LP e una collezione di singoli da 7". TEASER AND THE FIRECAT SUPER DELUXE EDITION include una versione remastered dell'LP originale, contenente demo in studio, versioni alternative e incisioni dal vivo. In totale, il set includerà 41 tracce finora mai rilasciate. 

Il cantautore ha spiegato durante una conferenza stampa che la Super Deluxe Edition di TEASER AND THE FIRECAT è la versione più ricca e definitiva dell'album. Per anticipare l'uscita del box set, Stevens ha pubblicato una versione finora inedita di Moonshadow. La demo fu incisa all'Olympic Studio nel 1970 e permette ai fan del cantautore di gettare lo sguardo sulla prima visione che l'artista aveva di uno dei suoi brani più evocativi.

Questa versione di TEASER AND THE FIRECAT ricalca un lavoro di ripresentazione al pubblico di lavori precedenti già messo in atto da Cat Stevens in due occasioni, nel 2020, per MONA BONE JAKON e TEA FOR THE TILLERMAN. Il box set uscirà il 12 novembre del 2021, ma è già disponibile al pre-ordine. TEASER AND THE FIRECAT SUPER DELUXE EDITION è un box set da non perdere per esplorare l'opera dell'artista e il suo picco di creatività nel dettaglio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like