Steve Vai annuncia un nuovo album e svela una chitarra steampunk da paura

Steve_Vai_(Milan,_2005)2
Ph. Vento di Grecale Via Flickr https://www.flickr.com/photos/54185051@N00/48215957 CC BY-SA 2.0

Pochi giorni fa, Steve Vai ha annunciato l'uscita di un nuovo album, presentando, inoltre, al mondo, una chitarra a tre manici spettacolare. 

Il funambolo della sei corde, Steve Vai, ha recentemente annunciato l'uscita di un nuovo album in studio. Si intitola INVIOLATE, il seguito di MODERN PRIMITIVE, uscito nel 2016. Sarà rilasciato in CD il 28 gennaio del 2022, mentre la versione in vinile sarà disponibile a partire dal 18 marzo. Vai ha anche rilasciato il primo singolo estratto dal disco, intitolato Little Pretty

Foto di Guitarworld.com

Le parole di Steve Vai sul disco 

Riguardo il nuovo disco in uscita, il leggendario chitarrista ha spiegato: "È molto Vai, qualunque cosa significhi. Qualcun altro potrebbe spiegarlo molto meglio di me. La musica è molto onesta. Lo dico perché la maggior parte dei miei dischi gira intorno a concept complessi, sviluppando intere storie. Questo non ha nulla di tutto ciò. Sono nove canzoni strumentali abbastanza dense che ho voluto catturare ed incidere in modo da poterle suonare dal vivo per le persone". 

Steve Vai ha approfittato dell'occasione per parlare di Hydra, la nuova chitarra costruita su misura per lui ed utilizzata nel brano d'apertura dell'album, Teeth Of The Hydra. Lo strumento è stato costruito in collaborazione con la liuteria giapponese Hoshino e presenta tre manici, di cui uno headless. Le caratteristiche di Hydra includono: due manici, uno a sette e un altro a dodici corde, un basso a quattro corde, una cordiera arpa, manici mezzi fretless, pickup humbucker, piezo e sustainer, ponti fissi, flottanti e tremolo, split in fase e molto altro. In merito allo strumento, il chitarrista ha detto: "Si tratta di una chitarra incredibile, anche troppo. Sapevo di aver bisogno di creare qualcosa di meritevole per Hydra"

 

La tracklist di INVIOLATE 

1. Teeth Of The Hydra
2. Zeus In Chains
3. Little Pretty
4. Candlepower
5. Apollo In Color
6. Avalancha
7. Greenish Blues
8. Knappsack
9. Sandman Cloud Mist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like