I Beatles avrebbero voluto fare un film su “Il Signore degli Anelli”

Beatles

Prima dell'uscita dell'iconica saga cinematografica de Il Signore degli Anelli, la serie di romanzi di J.R.R. Tolkien ha ispirato moltissimi artisti, tra cui anche i Beatles. 

Peter Jackson ha ricordato della possibilità per i Beatles di prendere parte ad un film su Il Signore degli Anelli in Get Back, il documentario in tre parti disponibile da qualche tempo sulla piattaforma di streaming online di Disney+. Ad esprimere il desiderio di lavorare ad una pellicola del genere fu il leggendario Stanley Kubrick, nel 1968. In quello stesso periodo, i Fab Four scoprirono Tolkien durante uno dei loro viaggi in India. Ovviamente, il progetto avrebbe, col senno di poi, messo a repentaglio la straordinaria produzione con cui Jackson segnò i primi anni 2000. 

The Beatles look out of the Magical Mystery Tour coach skylight, on location in England in September 1967.

I particolari della storia 

Nel corso di un'intervista rilasciata alla BBC, Peter Jackson ha rivelato i particolari della vicenda, spiegando: "Ne ho parlato con Paul McCartney e Ringo Starr, ma quest'ultimo non ricorda molto. John Lennon e George Harrison lessero Il Signore degli Anelli in India e ne rimasero particolarmente affascinati. Purtroppo, però, non riuscirono ad ottenere i diritti da Tolkien poiché riluttante di fronte all'idea che un gruppo pop potesse inscenare la sua storia. Ci hanno provato, su questo non ci piove. Per un momento, nel 1968, hanno seriamente contemplato l'idea"

Il cineasta è andato avanti spiegando che, durante le sue conversazioni con McCartney, quest'ultimo non fosse completamente sicuro di quanto accaduto in quel periodo, ma che possibilmente, lui avrebbe interpretato Frodo Baggins, Lennon voleva essere Gollum, Harrison avrebbe vestito i panni di Gandalf e Starr sarebbe stato Sam Gamgee. In ultimo, comunque, Paul si sarebbe detto grato di non aver portato il progetto a termine, avendo veramente apprezzato il lavoro di Peter Jackson. In risposta alle lodi della colonna portante dei Fab Four, il regista ha rivelato che, una colonna sonora dei Beatles per un film su Il Signore degli Anelli, sarebbe stato, sicuramente, qualcosa di incredibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like